Fromsoftware vanta titoli del calibro di Dark Souls e Bloodborne, alcuni fra i lavori più amati attualmente dai videogiocatori. Finora lo studio ha sempre collaborato con un editore esterno per la pubblicazione dei videogame, ora però sembra che la situazione stia per cambiare.
Con Elden Ring la casa di sviluppo ha creato uno dei titoli più acclamati del 2022. Secondo quanto riportato il videogame pubblicato a febbraio, nel corso dell’estate è arrivato a ben 16.6 milioni di copie vendute.
Le vendite del titolo diretto da Hidetaka Miyazaki e realizzato in collaborazione con George R.R. Martin, hanno portato una crescita significativa per FromSoftware: lo studio di sviluppo potrebbe dunque iniziare a pubblicare i titoli sviluppati anche al di fuori del Giappone. La notizia arriva tramite il rendiconto finanziario della Kadokawa Corporations diffuso a fine settembre.
I profitti di Elden Ring potrebbero spingere FromSoftware a pubblicare i propri videogame senza rivolgersi a publisher esterni per il resto del mondo.
Nel 2011 per Dark Souls, la pubblicazione al di fuori del Sol Levante è stata affidata a Bandai Namco. La medesima soluzione è stata adottata per Dark Souls II, arrivato nel 2015 e per il terzo titolo della saga pubblicato nel 2016.
Nel 2015 FromSoftware realizza Bloodborne in collaborazione con Japan Studio, in esclusiva per PlayStation 4: in questo caso a distribuire il titolo in tutto il mondo è stata la stessa Sony. Con Sekiro: Shadows Die Twice la distribuzione in Giappone sarà a cura di FromSoftware, lasciando ad Activision quella nel resto del mondo.
Nel corso degli anni FromSoftware ha sviluppato fra i titoli maggiormente acclamati dalla critica e con Elden Ring il profitto potrebbe essere tale da spingere la casa di sviluppo a pubblicare i propri titoli in autonomia anche al di fuori del Giappone, ciò potrebbe significare una grossa svolta per la compagnia.