Gun Interactive ha annunciato che i server di Friday the 13th: The Game chiuderanno i battenti il 31 dicembre 2024 a causa della scadenza della licenza in data 31 dicembre 2023, quest’ultimo momento in cui il videogioco non sarà più disponibile nei negozi per l’acquisto. Chi lo possiederà al momento della rimozione, potrà quindi continuare a giocare al titolo horror multigiocatore ancora per un anno.
Tuttavia, nel post su Twitter che annuncia la notizia, Gun Interactive ha voluto anche dare una buona, seppur piccola, notizia per tutti coloro che ancora non hanno mai provato il gioco: “In questo momento, abbiamo preso la decisione di ridurre il prezzo del gioco base a 4,99 dollari e quello di ogni DLC a 0,99 dollari. Continueremo a offrire il titolo e i contenuti al prezzo sopra indicato fino a che non verrà rimosso dai negozi digitali e fisici il 31 dicembre 2023″.
— Friday The 13th Game (@Friday13thGame) June 8, 2023
Dopo il 31 dicembre 2024, quindi, i server verranno chiusi definitivamente, permettendo di giocare unicamente insieme ai bot in modalità offline. Si tratta di una notizia piuttosto triste per i giocatori affezionati, che ne apprezzavano le atmosfere camp capaci di inquietare e divertire al tempo stesso, specie quando giocato in compagnia degli amici.
Ciò deriverebbe da un problema legale emerso tra gli sviluppatori e lo sceneggiatore del film Friday the 13th, noto nei nostri lidi come Venerdì 13. Tali complicazioni hanno poi portato al blocco dello sviluppo di nuovi contenuti, e infine alla scadenza della licenza per l’utilizzo dei personaggi del film.