Ieri Forza Motorsport è stato uno dei grandi protagonisti dell’evento Xbox & Bethesda Game Showcase 2022 – un evento che, seppur non ha brillato come una stella, ha comunque mantenuto un livello più che buono proponendo una lunga lista di titoli in arrivo tra il 2022 e il 2023 sulle piattaforme Xbox One, Xbox Series X|S e PC Windows. Inevitabile la nascita immediata di varie discussioni sul reparto tecnico del titolo, quindi vediamo cosa hanno da dire al riguardo gli esperti.
Forza Motorsport sotto la lente di ElAnalistaDeBits:
Il popolare canale YouTube, noto per le sue analisi tecniche dei videogiochi più moderni, ha dunque subito provveduto a mettere a confronto questo nuovo titolo di prossimo arrivo con il suo diretto predecessore, Forza Motorsport 7, lanciato nell’ottobre 2017.
Il nuovo titolo è stato presentato mostrando una sequenza di gioco sul circuito di Maple Valley, presente anche nel precedente titolo, ed è stato mostrato eseguito su un PC Windows con dettagli grafici impostati su Ultra. I passi avanti compiuti con il motore grafico da Turn10 sono decisamente palesi, grazie al dettaglio offerto dalla fotogrammetria. Migliora notevolmente anche il sistema di luci e illuminazione, e con esso il comparto ombre.
L’ambiente che circonda il circuito mostrato in Forza Horizon, una sorta di cornice per le nostre gare in questo genere di giochi, è stato di molto arricchito con molteplici elementi, incluso un corso fluviale, cosa che nel complesso appaga molto di più l’occhio. I modelli delle auto sono ora ricchi di riflessi e dettagliati in maniera maniacale, e anche il sistema dei danni è stato rivisto completamente, offrendo ora effetti molto più estesi e realistici (non è ancora chiaro però, e ne dubito, se si potranno o meno distruggere completamente i veicoli, ndr).
Anche il clima è stato rivisto, e ora vanta un sistema dinamico per la gestione degli effetti atmosferici, nonché un inedito ciclo giorno/notte. Pare dunque che il lavoro svolto sia di buon livello, e lo stesso ElAnalistaDeBits se ne dice soddisfatto. Certo vedere il filmato in streaming e provarlo con mano è roba del tutto differente, quindi la vera sorpresa arriverà quando finalmente avvieremo il gioco, il cui lancio è per ora fissato per un generico 2023, ovviamente in esclusiva su console Xbox e su PC Windows (nonché tramite cloud gaming, ndr). Naturalmente il titolo approderà fin dal day one nel catalogo Xbox Game Pass, per non lasciarlo mai – come ogni titolo first party Microsoft.