I giocatori di Forza Motorsport sono stati quasi il quadruplo rispetto a quelli di Forza Motorsport 7 nei giorni successivi al lancio. I dati arrivano da fonte non ufficiale, ma sono legati al numero di obiettivi sbloccati e quindi a un campione di giocatori reale.
Come riporta TrueAchievements, sito dedicato ai cacciatori di obiettivi, i numeri dimostrano che l’interesse per il nuovo racing game di Turn10 è molto più alto rispetto a quello dei capitoli precedenti della serie. A contribuire a questo risultato è sicuramente la sua inclusione su Xbox Game Pass, che consente a una platea molto più ampia di provare il gioco senza doverlo necessariamente comprare.
Ebbene, i dati dimostrano che i precedenti capitoli di Forza Motorsport conoscevano un picco di giocatori al lancio per poi crescere gradualmente nei sette giorni successivi. Le prestazioni in termini di numero di utenti sono paragonabili per tutti i capitoli.
L’ultimo Forza Motorsport, invece, ha fatto registrare un picco che lo ha portato al triplo dei giocatori rispetto a Forza Motorsport 7 nel quinto giorno dopo il lancio. Nei giorni seguenti la proporzione è cresciuta ulteriormente fino al quadruplo, sempre limitatamente al campione preso in esame da TrueAchievements.
Evidentemente, problemi a parte, la capacità di attirare nuova utenza legata a Xbox Game Pass e alle promesse fatte a proposito del gioco hanno funzionato. Resta da capire quanti di questi giocatori inizialmente incuriositi resteranno interessati a giocare a lungo, visto che il progetto di Forza Motorsport guarda al lungo termine.