Forza Motorsport alla gamescom 2023 celebra la sua presenza con nuovi annunci relativi ai contenuti disponibili al lancio. La conferma della presenza del circuito di Nürburgring, ad esempio, farà contenti moltissimi fan dei racing game e delle corse in generale.
Dopo l’annuncio del ritorno di Suzuka, insomma, abbiamo notizia di un altro circuito molto apprezzato disponibile sin dal Day one. Non è tutto, perché la roadmap prevede per la primavera del 2024 anche l’arrivo dell’iconico Nordschleife con i suoi oltre 20 km di tracciato. Anche questi circuiti sono stati riprogettati per adeguarli agli standard grafici attuali.
Per i visitatori della gamescom 2023 è prevista la presentazione di nuove sequenze di gameplay sul circuito del Mugello, ma anche di qualche nuovo approfondimento sulla Builders Cup, la nuova modalità carriera single player di Forza Motorsport.
Da oggi, inoltre, i giocatori PC possono preordinare Forza Motorsport su Steam. Il preorder della Premium Edition darà accesso anticipato di cinque giorni al videogioco. Il lancio, lo ricordiamo, è previsto per il 10 ottobre, anche su Game Pass.
Il cross-play tra console e PC è stato confermato, così come il cross-save. In questo modo potremo passare senza problemi dalla versione PC alla versione console senza interrompere la nostra progressione e accumulando gli obiettivi di gioco sulla stessa lista.
L’ottimizzazione per PC di Forza Motorsport è stata eseguita in modo da rendere il gioco ottimo su un’ampia gamma di configurazioni, sfruttando anche il ray tracing in tempo reale grazie alle tecnologie NVIDIA DLSS 2 e AMD FSR 2.2. Ovviamente altri interventi continueranno dopo il lancio per migliorare sempre di più le prestazioni.
La risoluzione fino a 4K e oltre su PC è confermata, così come il supporto alla ultra-wide in fase di gameplay, alla calibrazione HDR, allo shading precompilato, all’ottimizzazione dei caricamenti CPU e al framerate sbloccato. Per quanto riguarda le periferiche di guida, oltre alla compatibilità con le marche principali Forza Motorsport supporta il DirectInput API, per consentire l’utilizzo di un’ampia gamma di periferiche.