Ogni giorno che passa appare sempre più chiaro come Fortnite sia oramai diventato un fenomeno culturale decisamente imponente. in queste ore infatti un report dell’azienda di analisi Sensor Tower Store Intelligence lo elegge come re dei giochi mobile battle royale.
Secondo le loro stime infatti i giocatori al di fuori della Cina hanno speso circa $700.000 nella versione iOS di PUBG Mobile, circa un quinto dei 3,7 milioni di dollari spesi su Fortnite dallo stesso gruppo di paesi durante i primi sette giorni di disponibilità su iOS. In totale si stima che PUBG Mobile abbia guadagnato circa $1 milione nella sua prima settimana su iOS ed Android, sempre al di fuori della Cina. In sostanza quindi i ricavi di Fortnite sono oltre cinque volte quelli realizzati da PUGB Mobile, quest’ultimo che anche tenendo conto della versione Android non supera il milione di dollari.
Finora la maggior parte delle entrate di PUBG Mobile (circa il 48 percento) proviene da giocatori negli Stati Uniti. Il resto è suddiviso tra Tailandia (7 percento), Gran Bretagna (5 percento), Canada (4 percento) e la Russia (3 percento).
Entrambi i giochi offrono ai propri utenti una selezione di articoli cosmetici che possono essere acquistati utilizzando la valuta del gioco, ottenibile utilizzando denaro reale (“Unknown Cash” in PUBG Mobile e “V-Bucks” in Fortnite).
Vi ricordiamo infine che Fortnite è disponibile su PC, Xbox One, PlayStation 4 e dispositivi iOS quali iPhone e iPad.
PlayerUnknown’s Battlegrounds è invece disponibile in versione definitiva su PC Microsoft Windows, in versione mobile su smartphone, con la versione in accesso anticipato per Xbox One disponibile dal 12 dicembre 2017.
Al seguente link trovate lo speciale del nostro Alessandro Di Liberto.