Anche Fortnite entra nella next-gen. Con il Capitolo 4 del battle-royale dei record di Epic Games arriva anche la tecnologia di Unreal Engine 5.1, con funzionalità che guardano al futuro disponibili su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, oltre che sui servizi di gioco in cloud.
Fortnite, tutti i miglioramenti grafici del Capitolo 4
Fortnite diventa quindi migliore anche sotto l’aspetto grafico. Tra le funzionalità supportate il post di annuncio sul blog ufficiale sottolinea:
• Nanite: gli edifici vengono renderizzati con milioni di poligoni in tempo reale e ogni singolo elemento architettonico viene modellato. I paesaggi naturali sono ad altissimo livello di dettaglio, con centinaia di migliaia di poligoni;
• Lumen: i riflessi vengono renderizzati con ray tracing di alta qualità su materiali lucidi e acqua e l’illuminazione globale è in tempo reale a 60 FPS. Si può godere di interni con illuminazione indiretta e di costumi con qualità emissive che diffondono luce su oggetti e superfici vicine;
• Virtual Shadow Map: le ombre sono renderizzate ad altissimo dettaglio. Anche cose come cappelli e altri piccoli dettagli dei personaggi proiettano ombre;
• Temporal Super Resolution (TSR): la Temporal Super Resolution sostituisce il Temporal Anti-Aliasing in Fortnite e consente di ottenere immagini di alta qualità con un framerate elevato.
Da segnalare che per approfittare delle migliorie grafiche su console occorre disabilitare la modalità a 120fps. Anche su PC sono richiesti requisiti particolari per poter giocare alla nuova generazione di Fortnite, il tutto disponibile nelle note ufficiali del sito.
Vi ricordiamo che il Capitolo 4 di Fortnite ha introdotto, oltre a una nuova mappa, anche l’utilizzo delle moto, un nuovo Pass Battaglia con otto personaggi sbloccabili, nuove armi, il Minerale Cinereo per costruire oggetti ed equipaggiamento e un nuovo sistema di potenziamento delle abilità.