Forspoken è divenuto oggetto da meme, dopo la pubblicazione recente, lo scorso 8 agosto, di un trailer che i giocatori hanno definito imbarazzante, dimostrando in generale una netta incapacità nell’interpretare i soggetti in esame. Il problema? Di sicuro guardando il trailer, e dopo aver letto questo articolo, vi sarà più facile coglierlo. Si tratta per lo più del contrasto tra le frasi messe su schermo e l’epica azione fantastica che si svolge sullo sfondo.
Forspoken ci mostra con questi contrasti come una ragazzina normale possa sentirsi catapultata in un mondo magico, ma pochi ci arrivano:
Nel filmato molte scene action/fantasy sono accompagnate da frasi su schermo che comunicano i pensieri della protagonista che, a conti fatti, è una ragazzina che di punto in bianco si trova proiettata in un mondo fantasy. In questo mondo lei può lanciare magie, combattere, volare, e naturalmente da tutto ciò ne esce estremamente esaltata. Un giovanilismo che non fa impazzire, specie in un mondo dove al giorno d’oggi è pieno di soggetti che già si possono definire vecchi a vent’anni d’età.
A ogni modo, come spesso accade, la debole capacità di comprensione delle masse ha avuto ragione della ragione stessa, e oramai il video è oggetto di scherno al punto che molti, come a voler sottolineare la propria difficoltà comprensiva o semplicemente fregandosene per voler cavalcare l’onda del momento, hanno preso lo stile del trailer di Forspoken per realizzare trailer nel medesimo stile con altri giochi come soggetto – un modo creativo per esprimere il disappunto secondo loro, un modo creativo di dimostrare il proprio torto secondo me. Qui di seguito potete vedere un esempio di questi meme con il soggetto spostato su God of War, con un Kratos che si presenta in toni decisamente alieni alla sua personalità.
Qui di seguito lo stile del filmato di Forspoken è stato sfruttato per effetto comico abbinato a Kazuma Kiryu, protagonista dei primi titoli della saga Yakuza:
Segnaliamo anche un filmato della stessa risma che però mette al centro del tutto l’amatissimo Bloodborne di From Software:
Ovviamente per quanto questi video parodistici siano esilaranti, spero siate consapevoli che le risate sono tutto ciò da trarne: ogni critica portata seriamente al trailer di Forspoken non può che sottolineare la chiusura mentale di chi muove la critica, specie giudicando un personaggio, come la protagonista del trailer, decisamente ancora immaturo e di cui sono ansioso di conoscere l’evolvere in corso di gioco. Come spesso accade, una scelta originale è stata canzonata – forse era meglio il solito video fantasy epico pieno di frasi tamarre e luoghi comuni tanto banali che fanno oggi del fantasy convenzionale uno dei più grandi crogioli di cliché e banalità disponibili nel mondo della narrazione.