Forspoken uscirà solo su PlayStation 5 e PC e il motivo è l’impossibilità di farlo girare sulla vecchia generazione di console. A confermarlo sono stati gli stessi sviluppatori nel corso di una recente intervista, dove è emerso che Forspoken è stato progettato con la console current-gen di Sony in mente.
Forspoken girerà meglio su PS5 perché è nato per questa piattaforma
L’intervista è stata rilasciata da Takeshi Aramaki a VG247. Quello che emerge dalle parole dello sviluppatore è che PlayStation 5 e le sue caratteristiche hardware, comprese le funzioni specifiche del controller DualSense, sono state il faro che ha guidato la creazione del gioco.

“Sin dalle primissime fasi della progettazione del gioco abbiamo pensato di fare qualcosa che potesse essere realizzato solo su PlayStation 5“, ha dichiarato Aramaki. “Fare emergere tutto quel potenziale è stato il nostro obiettivo già dal primo giorno di lavoro. Perciò non credo che sarebbe stato possibile avere Forspoken su PlayStation 4, per questioni legate al motore di gioco, alla grafica e a tutto quello che stiamo creando a livello di gameplay.“
Le idee erano chiare anche a proposito dello sfruttamento del DualSense. “Per la versione PlayStation 5, il feedback aptico è qualcosa che volevamo approfondire”, ha precisato Aramaki. “Pensiamo che questa sia una funzione molto interessante e volevamo capire che cosa ci si potesse fare. Lo stesso vale per gli effetti grafici. Volevamo mettere gli incantesimi nelleamo delle persone, in modo che potessero sentirli a dovere, ma anche vederli mentre li lanciano.“
La versione PC di Forspoken, insomma, potrebbe soffrire qualcosa in termini di prestazioni rispetto alla controparte PlayStation 5. Aramaki ha confermato che è proprio la console Sony a garantire la migliore versione del gioco. Questo non significa che l’avventura non possa essere comunque godibile, ma per avere la piena comprensione delle anticipazioni dello sviluppatore dovremo attendere di vedere il titolo in azione.
Per ora la demo, anch’essa esclusiva PlayStation 5, ha diviso l’utenza e ha mostrato un generale downgrade rispetto ai primi trailer di annuncio. Non un bel segnale, ma c’è ancora tempo per recuperare la fiducia dei fan, visto che Forspoken sarà disponibile dal 24 gennaio.
