Il 5 dicembre 2020 nell’ambito degli eventi finali dell’8° edizione “Football for Friendship” è stato fissato un nuovo GUINNESS WORLD RECORDS. Giovani partecipanti al programma provenienti da oltre 100 paesi in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America, Australia e Oceania, insieme alle stelle del calcio mondiale, hanno preso parte al più grande evento online di calcio al mondo.
“Siamo stati testimoni di come Football for Friendship che ha raggiunto ufficialmente il record del più grande evento online al mondo di calcio. Questo è un successo! Tutti i consigli sono stati seguiti correttamente durante l’evento online e l’attuale record di 500 utenti è stato infranto! Congratulazioni per nuovo titolo! A nome del GUINNESS WORLD RECORDS, è un grande onore rilasciare questa certificazione per il più grande evento online al mondo di calcio. Dichiariamo che ufficialmente Gazprom “Football for Friendship” è un progetto straordinario! “- Victor Fenez, giudice del GUINNESS WORLD RECORDS™ ha confermato il raggiungimento del record mondiale.
Tutti i partecipanti all’evento Football for Friendship riceveranno un attestato elettronico di partecipazione al raggiungimento del titolo di GUINNESS WORLD RECORDS.
In qualità di coautori del record mondiale Roberto Carlos (Brasile) – leggenda del calcio internazionale, campione del mondo 2002, Melody Donchet (Francia) – 6 volte campionessa del mondo di calcio freestyle; Mike Puig (Spagna) – CEO della Soccer Barcelona Youth Academy; Anton Pavlinov (Russia) – 2 volte campione del mondo di calcio freestyle; Pablo Cesar Torres (Uruguay) – responsabile per il calcio giovanile e scouting del Club Atlético Peñarol; Andreas Cetkovic (Francia): Campione di Francia nel calcio freestyle, co-fondatore di S3 Freestyle.
Bisogna dire che il seminario globale è stato una bellissima conclusione della prima stagione dell’International YouTube show «Stadium Is Where I Am» (“Lo stadio è lì, dove sono io”), lanciato dal comitato organizzatore “Football for Friendship”. Nello spettacolo online, i migliori freestyler e calciatori del mondo imparano i trucchi del calcio con i bambini, condividono i segreti della sportività e regalano premi unici. Si sono già svolte 21 edizioni, il numero dei partecipanti ha superato i 435mila, la copertura dell’audience Internet è di oltre 3,7 milioni di utenti da tutto il mondo.
«Lo stadio è lì, dove sono io” è un progetto molto utile dove condividere la tua esperienza con i giovani di tutto il mondo! È un grande onore per me ispirare i giovani e trasmettere loro il mio amore per il calcio freestyle, in modo che questo sport si sviluppi ulteriormente. Spero che continueranno ad allenarsi e non si arrenderanno mai, come me», – condivide le sue impressioni la campionessa in carica di freestyle Melody Donchet.
Nel 2019, il Gazprom International Children’s Social Programme Football for Friendship ha già conquistato il titolo di GUINNESS WORLD RECORDS per la conduzione della sessione di allenamento di calcio più multinazionale del pianeta. Nel 2020, i partecipanti al programma Football for Friendship di tutto il mondo hanno dimostrato ancora una volta di poter superare qualsiasi barriera nel raggiungimento dei propri obiettivi.