Naoki “Yoshi-P” Yoshida ha voluto chiarire le sue precedenti affermazioni sulla possibilità che venga rimossa la numerazione dai videogiochi della serie principale di Final Fantasy, smentendo ciò che è stato erroneamente riportato da alcune testate internazionali. Il producer del sedicesimo capitolo, infatti, non ha mai avuto intenzione di rimuovere i numeri dai prossimi titoli della serie, dichiarando semplicemente che è avvenuta una conversazione a riguardo ma Square non ha assolutamente nulla del genere in programma.
Yoshida ha trattato l’argomento durante un’intervista con Weekly Ochiai, un canale YouTube giapponese di notizie, riferendosi a una precedente dichiarazione rilasciata a GQ e successivamente distorta da alcune testate riguardo la possibilità che dai capitoli principali della serie Final Fantasy possa essere rimossa la numerazione.
“Mi è stato chiesto se avessi mai pensato di rimuoverlo [il numero 16] dal titolo di questo Final Fantasy. Ho detto che sì, abbiamo avuto una discussione in merito in passato”, ha affermato Yoshida durante l’intervista. “Tuttavia, i giornalisti hanno scritto che volessi rimuovere del tutto i numeri dai titoli, che non è vero!”
Il producer ha poi continuato chiarendo la sua posizione in merito: “Ho detto che se rimuovessimo davvero i numeri, allora i giochi di Final Fantasy potrebbero sembrare degli spin-off. Ho menzionato che ovviamente non avrebbe senso rimuovere i numeri dai titoli. Inoltre, i fan hanno forte affinità con numeri specifici della serie, quindi ovviamente sarebbe difficile rimuovere la numerazione, motivo per cui Final Fantasy 16 ha il 16″.
I love how Yoshi-P clarifies how he did NOT say he wanted to remove numbers from Final Fantasy titles, but journalists suggested that he did 😅
He says "I was asked if I ever thought to remove [the number 16] from this Final Fantasy title. I said yes, we did have a discussion in… pic.twitter.com/XoLTviGGQ5
— ☆オードリーAudrey☆ (@aitaikimochi) June 1, 2023
Sembrerebbe, quindi, che i fan della numerazione classica del franchise possano dormire sonni tranquilli, perché Square Enix non ha, al momento, alcuna intenzione di rimuoverli nei prossimi capitoli della serie principale. Tuttavia, è l’azienda a non essere tranquilla, in quanto sembra che il numero di preordini inferiori a quelli di Final Fantasy 15 sta preoccupando Square Enix.