In una nuova intervista, lo sceneggiatore di Final Fantasy X, Kazushige Nojima, ha rivelato che Tidus era originariamente destinato ad essere un idraulico.
Come riportato da Siliconera, questa intervista proviene da Famitsu e contiene il commento di molti membri chiave dello staff di Final Fantasy X, tra cui Tetsuya Nomura, Motomu Toriyama e Yoshinori Kitase, ma le parole di Nojima sono quelle che rivelano la sorprendente curiosità.
Ha iniziato spiegando che un viaggio a Okinawa è stata una delle ispirazioni del mondo reale per Spira – il mondo in cui si svolgono FFX e FFX-2 – e ha continuato dicendo che il concetto originale per Tidus era quello di essere un idraulico, in quanto questo “serviva come pretesto per avere personaggi che entrano e vanno sott’acqua“.
Questo fu ovviamente scartato, e invece Tidus divenne un atleta per “distinguerlo dagli altri protagonisti di Final Fantasy”. Il tema dell’acqua era comunque ancora molto presente, dato che Tidus era una star del Blitzball e quello sport fittizio si svolge interamente sott’acqua.
Nomura ha anche rivelato che la tuta che Tidus indossa è in realtà parte del design originale risalente a quando era ancora destinato ad essere un idraulico, ma il suo look è stato anche modificato per riflettere il suo status di atleta.
Nel corso dell’intervista, Nojiima ha anche raccontato di aver letto libri di crittografia durante lo sviluppo di FFX, il che ha ispirato il linguaggio Al Bhed che è molto presente nel gioco. Inoltre, ha detto che la versione del linguaggio che è stata inserita nel gioco era molto più semplice di come l’aveva immaginata.
Poco tempo fa, Square Enix ha celebrato il ventesimo anniversario di Final Fantasy X pubblicando su YouTube un video tratto dalla versione rimasterizzata in alta definizione intitolata Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation Vita, Xbox One e Nintendo Switch.