Il noto Final Fantasy Versus XIII, prima di trasformarsi nella quindicesima fantasia finale, era uno dei titoli più ambiziosi e oscuri di Square Enix e Tetsuya Nomura.
Final Fantasy Versus XIII è purtroppo sempre rimasto in un limbo senza via d’uscita in fase di sviluppo. Molti pensavano che le ambizioni di Nomura fossero troppo grandi, oltre ad avere grandi problemi tecnici, per un progetto poco chiaro e molto fumoso.
A discolpa di Tetsuya Nomura, però, sono arrivate le parole di Wan Hazmer, lead designer di Versus XIII e Final Fantasy XV , che ha rilasciato un’intervista a Game Informer a riguardo:
“Non è colpa di Nomura, ci sono così tanti fattori coinvolti nello sviluppo. Non riguarda davvero il director, ci sono tante altre cose che vanno anche al di fuori della compagnia, come l’ecosistema o i cambi di piattaforma”.
A livello lavorativo, Hazmer fa anzi un elogio delle capacità di problem solving di Nomura.
“Il team era bloccato per una settimana circa cercando di risolvere un problema di level design, e quando hanno incontrato lui hanno risolto in cinque minuti. Guarda al gioco nel suo insieme, è tutto nella sua testa. È molto adattivo, sa cambiare a seconda della situazione”.
Che ne pensate di queste dichiarazioni? Siete d’accordo?