La data di uscita di Final Fantasy Pixel Remaster è stata annunciata da Square Enix con un trariler. La collezione di videogiochi classici sarà disponibile per PlayStation 4 e Nintendo Switch dal 19 aprile, con un piccola novità.
Final Fantasy Pixel Remaster include edizioni rimasterizzate dei primi sei capitoli della saga di Final Fantasy. Il restauro coinvolge le colonne sonore, che sono state riarrangiate con la collaborazione del compositore originale Nobuo Uematsu, un’interfaccia utente modernizzata e una funzione di combattimento automatico. I giocatori potranno comunque scegliere se mantenere le tracce audio originali, nonché decidere di eliminare gli incontri casuali se preferiscono esplorare liberamente la mappa.
Altre novità includono sistemi di accelerazione dell’esperienza, per accumulare più punti ed accelerare, oltre che rendere più facili, le partite. Con le nuove impostazioni i giocatori possono arrivare a guadagnare anche il quadruplo dei normali punti esperienza. Una modifica minore, anche se segnalata nel trailer, riguarda la possibilità di visualizzare un nuovo font per i testi, più simile a quello dei giochi originali, dopo che i testi nella versione PC e mobile erano stati fortemente criticati dagli utenti.
La Final Fantasy Pixel Remaster non è un bundle unico, ma si possono acquistare anche singoli giochi. Il pacchetto completo per Nintendo Switch è già disponibile per il preordine, mentre per ora non se ne vede traccia per PlayStation 4. L’acquisto dei singoli giochi dà diritto a ricevere temi e avatar esclusivi.