Sulle vendite di Final Fantasy 7 Rebirth continua a esserci un’accesa discussione in rete. Dopo l’uscita di alcuni dati approssimativi, che parlano di circa 2 milioni di copie vendute, altri analisti cercano di analizzare la situazione, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Square Enix.
Nelle scorse ore, su X è stato pubblicata la versione dell’analista Daniel Ahmad. Secondo le sue parole, Final Fantasy 7 Rebirth avrebbe venduto finora circa la metà delle coppie di Final Fantasy VII Remake nello stesso periodo. Sempre secondo l’analista, il ciclo vitale del secondo capitolo sarà molto più breve rispetto a quello del suo predecessore, il che significa che potremmo vederlo passare su servizi in abbonamento di PlayStation prima del previsto.
Le parole di Ahmad tengono conto anche di uno dei fattori che potrebbero essere alla base di questo calo di vendite. Parliamo principalmente della base installata di PlayStation 5, che al momento è molto inferiore rispetto a quella di PlayStation 4 al tempo del lancio di Final Fantasy 7 Remake. Non è solo questo, però, che potrebbe aver determinato il risultato abbastanza negativo in termini di vendite per Square Enix.
Qualcuno sostiene infatti che i fan del primo Final Fantasy VII potrebbero essersi sentiti delusi dalla qualità e dalla struttura del remake. Anche se il primo capitolo ha venduto molto, alcuni dei giocatori che lo avevano provato potrebbero aver deciso che non faceva per loro e potrebbero avere abbandonato o rinviato l’acquisto del sequel.
Anche il fatto stesso che Final Fantasy 7 Rebirth sia un secondo capitolo contribuisce alle vendite ridotte rispetto al predecessore. Da sempre, infatti, i sequel registrano numeri più bassi rispetto ai capitoli originali e anche questo è un dato che va tenuto in considerazione.
Detto questo, non si può negare che le attese intorno a Final Fantasy 7 Rebirth fossero molto alte, come confermato dalla massiccia campagna di marketing che lo ha accompagnato. Quello che doveva essere una delle punte di diamante di PlayStation per questo 2024 non sta facendo esattamente quello che ci si aspettava. La sorpresa però potrebbe arrivare da Stellar Blade, come abbiamo visto ieri.
A proposito di Final Fantasy VII, ricordiamo che recentemente gli sviluppatori hanno dichiarato che lo sviluppo del terzo capitolo potrebbe richiedere circa tre anni.
It’s selling about half of what Remake sold in the same timeframe and looks like it’ll have a weaker tail (prior to any PS+ like release)
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 12, 2024