Final Fantasy 7 Rebirth sarà un videogioco autonomo che presenterà una vasta mappa del mondo da esplorare liberamente in almeno 100 ore di gioco. Questo è quanto dichiarato da Square Enix, che ha anche preannunciato fino a dove si estenderà il seguito di Remake, con una scena in particolare che arriverà nel prossimo capitolo. Ovviamente, questo articolo potrebbe contenere leggeri spoiler del gioco originale e del suo Remake.
A seguito dell’annuncio della data d’uscita durante lo State of Play di ieri sera, il producer Yoshinori Kitase ha scritto una lettera ai fan attraverso le pagine social media ufficiali del gioco, menzionando una “vasta mappa del mondo” e il fatto che il team è ben a conoscenza che “i fan stanno morendo dalla voglia di vedere una scena in particolare”. Anche il director Naoki Hamaguchi ha voluto dire la sua, chiamando questo progetto un “frutto di amore” con Rebirth che promuove l’esplorazione libera, con “una storia incalzante, minigiochi divertenti e molto altro”. Parlando di minigiochi, durante il trailer abbiamo potuto vedere il Golden Saucer. Infine, è intervenuto il director Tetsuya Nomura, che ha affermato che “molti elementi sono stati scelti con cura per questo titolo” e che sarà influenzato dal feedback ricevuto per Final Fantasy 7 Remake, con possibili cambiamenti alla storia originale.
Inoltre, anche sul PlayStation Blog sono emersi nuovi dettagli. In particolare, è stato rivelato che la storia di Final Fantasy 7 Rebirth si concluderà con la Capitale Dimenticata, sebbene alcuni eventi del gioco originale sono stati rielaborati e cambiati di posto, quindi potrebbero avvenire in luoghi inattesi. Come affermato anche nel blog, in questo posto “vi attenderà il destino più grande di Final Fantasy 7”.
All’interno del blog sono stati anche rivelati dettagli riguardanti alcuni dei personaggi presenti nel gioco, con Red XII che diventerà finalmente giocabile, mentre ancora non è chiara la sorte di Cait Sith e Vincent, che potrebbero rientrare tra i “personaggi che sono membri di accompagnamento in Rebirth che diventeranno membri ufficiali della squadra nel prossimo titolo”.
Inoltre, è stato rivelato che anche il lato minigiochi è stato espanso, con l’aggiunta di nuovi rispetto a quelli contenuti nel gioco originale. Secondo Hamaguchi, in general Rebirth offrirà il doppio del contenuto secondario rispetto al gioco originale, con i personaggi che potranno tornare in qualsiasi area dopo che la missione principale si è spostata nella seguente. Inoltre, ogni regione conterrà una specie diversa di chocobo, anche se non è chiaro se sarà possibile allevarli.
Tuttavia, per finire con una nota che stonerà per molti giocatori, non sarà possibile trasferire i propri file di salvataggio da Remake. Secondo il director, ciò è stato necessario per poter produrre una trilogia in cui ogni gioco risulti autonomo, con un bilanciamento indipendente dai titoli già affrontati. Comunque saranno presenti dei bonus speciali per coloro che hanno già giocato Remake, così da poter iniziare la partita con “qualcosina di extra”.