Lo sviluppo di Final Fantasy 17 dovrebbe essere affidato a una nuova generazione di sviluppatori. Lo ha affermato Shushei Yoshida parlando in un’intervista con la Academy of Interactive Arts & Sciences.
Anche se al momento non è stato ancora deciso niente sul prossimo capitolo della serie Final Fantasy, e anche se la partecipazione al consiglio di direzione dello sviluppo da parte di Yoshida lo mette nella posizione di dover parlare con cautela, lo sviluppatore ha le idee chiare.
Ho avuto la possibilità di lavorare a due di questi giochi, Final Fantasy 14 e Final Fantasy 16, quindi forse è tempo di qualche faccia nuova. Invece di avere le solite vecchie persone che si occupano del prossimo gioco, credo che sarebbe bello guardare al futuro e portare una generazione più giovane con una sensibilità diversa, per fare un nuovo Final Fantasy capace di affrontare le sfide attuali.
E Yoshida ha anche dei consigli da dare preventivamente a questi eventuali nuovi sviluppatori.
Final Fantasy prevede di superare quel che è stato fatto prima. E anche se non voglio fare una battaglia con i precedenti capitoli, tutti noi crediamo un Final Fantasy pensando che sarà migliore. Perciò il mio consiglio è di buttarsi e scrivere quel che si pensa sarà il miglior Final Fantasy, prima di iniziare a pensarci seriamente. Solo dopo si possono decidere cose come “se il 16 era un action in tempo reale, il mio Final Fantasy avrà sia battaglie in tempo reale che a turni”. Oppure si potrebbe tornare alle radici a turni e in pixel art degli inizi.