Final Fantasy 16 su PlayStation 5 avrà prestazioni da PC di altissima gamma. Secondo il Producer Naoki Yoshida, per ottenere la stessa resa della console servirebbe un computer con un requisiti da circa 2000 dollari.
Il prossimo capitolo della celeberrima saga arriverà in esclusiva temporale su PlayStation 5, per poi sbarcare su PC in seguito come avvenne con Final Fantasy 7 Remake. La promessa di mettere in risalto tutta la potenza di PlayStation 5 è stata rafforzata dal concetto espresso da Yoshida con 4gamer, che ha cercato di dare un termine di paragone su PC.
Final Fantasy 16 per ora si è basato sulle performance di PlayStation 5 per quanto riguarda la progettazione, la creazione e l’ottimizzazione. Se lo portassimo su un PC così com’è, non potremmo avere la stessa resa a meno di non possedere un computer intorno ai 300.000 Yen (2000 dollari).
Dopo queste affermazioni, che faranno discutere i fan di PlayStation 5 e PC, Yoshida si è soffermato anche sulle transizioni impercettibili tra le scene di intermezzo e il gameplay vero e proprio. Mentre si è impegnati nelle battaglie contro nemici come Ifrit and Garuda, PlayStation 5 è in grado di caricare in background la scena successiva.
Gli sviluppatori hanno anche spiegato che per ottimizzare la versione PC del gioco saranno necessari più di sei mesi. Questo significa che, anche dopo la fine dell’esclusiva PlayStation 5, serviranno diversi mesi perché Final Fantasy 16 sia performante su un ampio range di PC, e soprattutto perché non richieda effettivamente un assetto da migliaia di euro.
Final Fantasy 16 sarà disponibile dal 22 giugno.