È ormai da qualche anno che la maggior parte dei videogiochi ricevono un aggiornamento il giorno di lancio, a volte molto piccoli e utili solo per sistemare qualche bug dell’ultimo minuto, altre molto grandi ed essenziali per entrare nel vivo dell’azione. Tuttavia, gli sviluppatori di Final Fantasy 16 hanno confermato che il titolo in questione potrà essere giocato fin dal lancio senza alcun download aggiuntivo.
A rivelarlo è stata la rivista Game Informer che, durante una chiacchierata con gli sviluppatori, ha chiesto a cosa stessero lavorando dopo l’annuncio di marzo che Final Fantasy 16 era entrato in fase Gold. In quell’occasione, gli sviluppatori della Creative Business Unit III di Square Enix hanno affermato l’assenza di una patch Day One, evento sempre più raro all’interno dell’industria.
Stando a quanto affermato da Naoki Yoshida, il motivo per l’assenza di una patch sarebbe, oltre alla sicurezza del team nei confronti della build finale del gioco, il voler permettere a tutti i giocatori di poter esplorare interamente il titolo fin dal lancio, anche coloro che non possiedono una linea internet veloce. Così, secondo Yoshida, il lancio potrà essere davvero simultaneo in tutto il mondo.
Tuttavia, il director Hiroshi Takai ha anche voluto chiarire che da qui al 22 giugno le cose potrebbero cambiare, a causa dei test giornalieri che vengono effettuati alla ricerca di bug e problemi di vario genere. Anche in questo caso, però, è possibile che la patch in questione non sia tanto necessaria quanto utile a rendere l’esperienza più fluida.
Final Fantasy 16 è sempre più vicino, e continuano a emergere nuove informazioni su ciò che potremo aspettarci all’interno del gioco, come il sistema Active Time Lore per tenere traccia di trama e personaggi. Per saperne di più sul titolo, vi rimandiamo al nostro provato in anteprima.