Le vendite di Final Fantasy 16 hanno conosciuto un forte boom grazie a numerose offerte internazionali nel corso del Black Friday. Il videogioco di Square Enix ha visto così un aumento del numero di giocatori fino al +36% negli ultimi giorni.
Il lancio di Final Fantasy 16 per PlayStation 5 era stato anticipato da una forte campagna di marketing, che sottolineava la vastità del mondo di gioco e la complessità della trama. Il debutto era stato molto buono, al netto di qualche piccolo problema tecnico presto risolto, ma è come se il gioco fosse sparito dai radar.
Ora, come riporta il sito dedicato ai cacciatori di trofei True Trophies, si registra una significativa impennata nel numero dei giocatori di Final Fantasy 16. In assenza di DLC, che di solito giustificano questi dati dopo mesi dal lancio di un gioco, la spiegazione va cercata negli sconti che hanno consentito l’acquisizione di nuovo pubblico.
Anche su Amazon Italia Final Fantasy 16 è ora a un prezzo molto interessante, visto che scende a 39,99 euro, un’offerta imperdibile per chi vuole tuffarsi in uno dei giochi più interessanti del 2023. Nella nostra recensione, infatti, abbiamo scritto che:
Final Fantasy 16 è uno step fondamentale per il futuro del franchise, ne siamo consapevoli. La strada intrapresa è quella giusta e quanto fatto dal team di sviluppo è sicuramente qualcosa di coraggioso e difficile. Che va premiato, al netto delle sue problematiche. È difficile staccarsi dal passato, ed è difficile farlo guardando con nostalgia ad opere che hanno caratterizzato per 35 anni la vita di molte generazioni. Quanto proposto è una storia commovente, forte, cruda che racconta se vogliamo anche la situazione attuale del franchise. Questo sedicesimo capitolo non è perfetto, si tratta infatti di un titolo che scende a molti compromessi. Il principale tra questi è sicuramente la componente ludica, subordinata a un racconto d’impatto, che cerca di riportare l’opera verso prima di tutto il racconto di una storia avvincente. Yoshida chiede ai fan un salto nel vuoto, un balzo della fede che potrebbe portare a un nuovo futuro radioso per il franchise e sinceramente, dopo più di 50 ore di gioco, noi ci sentiamo di seguirlo non in maniera incondizionata, ma usufruendo della più forte arma che l’uomo abbia mai posseduto: la propria volontà.