Sulla mappa di Final Fantasy 16 si stanno facendo previsioni e deduzioni in vista del lancio del videogioco il 22 giugno. Dalle informazioni rilasciate dagli sviluppatori possiamo ricavare diversi punti fermi che danno un’idea della vastità e della struttura del mondo di gioco, sicuramente più esteso rispetto a capitoli precedenti come Final Fantasy 10 e Final Fantasy 12.
Innanzitutto va specificato che Final Fantasy 16 non propone un open world puro, ma una serie di aree distinte e molto estese liberamente esplorabili ma non interconnesse. Potremo muoverci all’interno di queste zone e saltare da una all’altra usando un sistema di spostamento tramite la mappa.
Quattro zone in particolare saranno molto estese, visto che si parla di circa 4 chilometri quadrati ciascuna, mentre altre saranno più contenute, come ricorda anche ScreenRant. Già i 16 chilometri quadrati confermati, però, sono sufficienti a rendere la mappa Final Fantasy 16 ben più ampia di quella dei suoi predecessori.
Al di là delle dimensioni, quello che interessa maggiormente è che, stando alle dichiarazioni, gli ambienti di gioco saranno non lineari e ricchi di segreti da scoprire e luoghi da esplorare. Non ci saranno veri e propri dungeon, ma non mancheranno le missioni secondarie che ci condurranno in luoghi fuori dalla “strada maestra”.
In attesa di avviare il viaggio su PlayStation 5, possiamo iniziare a immaginare come vivremo la nostra avventura all’interno di un mondo tanto esteso.