La nota rivista inglese EDGE ha deciso di assegnare un 7/10 a Final Fantasy 16, criticando tra le altre cose l’assenza di persone di colore nonostante il gioco di Square Enix includa delle tematiche decisamente importanti a livello sociale, con la schiavitù che è un elemento fondamentale nella trama del titolo.
Qui sotto trovate l’elenco completo dei voti assegnati da EDGE nel numero 387:
- Final Fantasy 16 – 7
- C-Smash VRS – 6
- Oxenfree II: Lost Signals – 5
- Aliens: Dark Descent – 8
- Trepang2 – 7
- Master Detective Archives: Rain Code – 6
- Roto Force – 8
- Dordogne – 7
- Venba – 8
Tornando al sette assegnato da EDGE a Final Fantasy 16, trovate qui sotto un estratto della recensione del gioco sulla rivista inglese:
“Nonostante la grande portata della storia, a piedi il gioco spesso sembra provinciale. Questo perché la maggior parte del tuo tempo lo trascorri viaggiando tra villaggi, attraverso pianure allagate e foreste collegate da corridoi. Questi ambienti sono resi in maniera squisita ma il mondo sembra desolatamente sottopopolato. Inoltre è bene aggiungere come in seguito al primo atto, che abbiamo reputato come a dir poco avvincente, il ritmo di Final Fantasy 16 rallenti considerevolmente, con un’infinità di missioni secondarie e pesanti missioni principali. Inoltre non possiamo che citare l’assenza di persone di colore, per noi grave in un gioco che parla di schiavitù. Il fatto che il team di sviluppo abbia ben pubblicizzato il fatto che le persone di colore non esistessero ai tempi del medioevo europeo non regge: esistevano e come. Anche perché draghi di ghiaccio, Godzilla sputafiamme e polli cavalcabili non esistevano per davvero.”
Se volete sapere il nostro parere su Final Fantasy 16, vi consigliamo di leggere la nostra recensione di un’attesa fantasia finale.