Sembrerebbe che Final Fantasy 16 sia stato bannato in Arabia Saudita. Nonostante le prime indiscrezioni parlassero del Medio Oriente in generale, aggiornamenti successivi avrebbero riportato che il prossimo videogioco di Sqaure Enix sia stato vietato in Arabia Saudita, proababilmente a causa della presenza di scene con contenuti omosessuali.
Stando a quanto riportato in un tweet attualmente rimosso dalla piattaforma, alcune persone del team di Square Enix coinvolte nella localizzazione e la distribuzione dei titoli in Medio Oriente avrebbero confermato che il gioco sia stato bannato, seppur senza dare motivazioni specifiche.
L’ipotesi che al momento va per la maggiore sul web, e su Reddit in particolare, seguirebbe un leak emerso le scorse settimane secondo il quale Dion, uno dei personaggi principali del gioco, sarebbe omosessuale e nel titolo sarebbero presenti scene esplicitamente gay.
Nonostante né Square Enix né Sony abbiano ancora annunciato nulla di ufficiale, non sarebbe la prima volta che l’Arabia Saudita, o il Medio Oriente in generale, banna un gioco con contenuti ritenuti inappropriati: lo stesso è accaduto con The Last of Us Parte 2, in cui sono presenti scene di nudo ed esplicite, oltre a rappresentazioni LGBTQIA+.
Mentre Sony dimostra la sua fiducia al progetto con un bundle con PS5 e DualSense a tema Final Fantasy 16, rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi sull’argomento.