Square Enix ha annunciato che Final Fantasy 14 ha raggiunto un nuovo ed importante traguardo, superando i 30 milioni di giocatori, cogliendo inoltre l’occasione per ringraziare tutti i fan che hanno reso l’MMORPG un gioco di incredibile successo.
Ovviamente questo risultato è stato ottenuto dal lancio del titolo ad oggi, avvenuto nello specifico nella giornata del 22 settembre 2010. Precisiamo che la quattordicesima Fantasia Finale è stata lanciata in esclusiva su PC, non riuscendo ad ottenere un grande successo sia di critica che di pubblico ed attirando su di sé una gran quantità di critiche.
Vista la situazione decisamente difficile, Square Enix decise di affidare lo sviluppo di una sorta di Final Fantasy 14 “2.0” ad un nuovo team di sviluppo interno, la CBU 3, che attraverso la guida di Naoki Yoshida è riuscito a rilasciare sul mercato di tutto il mondo A Realm Reborn.
E questa nuova versione del gioco è riuscita sin da subito ad ottenere una grande successo, imponendosi rapidamente nientemeno che come uno degli MMORPG più giocati al mondo, superando persino il celeberrimo World of Warcraft.
Aggiungiamo inoltre che nelle scorse settimane Square Enix ha annunciato la nuova espansione del titolo, intitolata Dawntrail (con una nuova razza e video) ed in arrivo nell’estate del 2024. Ricordiamo che Final Fantasy 14 è disponibile su PC, PS4 e PS5, e tra qualche settimana verrà rilasciata anche la beta su Xbox Series X e S.
Final Fantasy XIV has reached over 30 million adventurers worldwide! #FF14 pic.twitter.com/UF0sfQm9ia
— Genki✨ (@Genki_JPN) January 7, 2024