Per il terremoto in Giappone Final Fantasy 14 ha deciso di prendere una decisione in aiuto dei giocatori colpiti. Per qualche giorno, infatti, Square Enix ha sospeso il processo di demolizione delle abitazioni nel videogioco.
Il terremoto in Giappone ha colpito nel giorno di capodanno. Con una magnitudo di 7,6, l’evento ha interesato migliaia di persone, che ora sono senza corrente e che non possono tornare nelle loro abitazioni. Questo ovviamente impedisce a molti giocatori di collegarsi a Final Fantasy 14, ammesso che ne abbiano voglia dopo un terremoto.
Final Fantasy 14 prevede un sistema di case a numero chiuso. Se un giocatore non visita la propria abitazione virtuale per 45 giorni, questa viene demolita. Proprio in risposta al terremoto, questa meccanica è stata sospesa, per evitare che colpisca utenti che non possono collegarsi indipendentemente dalla loro volontà.
Il sistema verrà sospeso nei centri dati Elemental, Gaia, Mana e Meteor, cioè quelli che fanno riferimento al Giappone. La sospensione è a tempo indeterminato e nel suo comunicato Square Enix assicura che monitorerà la situazione per tornare alla normalità quanto prima.