Proprio come i film, anche i videogiochi offrono ormai un buon mix di narrativa, azione e aspetti che potrebbero suggerire una transizione naturale sul grande schermo, ma come ben sappiamo benissimo, il risultato finale non regge mai l’esperienza originale di gioco, spesso trasformandosi in un vero e proprio disastro. Il cinema da sempre cerca di prendere ogni tipo di media ed intrattenimento per trasformarlo in film, dai fumetti, ai romanzi, per passare appunto anche dai videogiochi. Quest’oggi condividiamo con voi i 20 peggiori adattamenti di film tratti dai videogiochi, scelti da Yardbarker, partiremo dalla posizione numero 20, a salire fino al peggior adattamento di sempre, secondo il sito di notizie sportive e di intrattenimento statunitense:
#20 – Prince of Persia: The Sands of Time (2010)
L’aspetto peggiore del film, come accade in molti adattamenti dei videogiochi, è il suo tentativo di volerlo reinventare, quando in realtà l’ispirazione originale è ciò che ha reso la serie cosi avvincente, nel caso di questo film, scegliere Jake Gyllenhaal come avventuriero arabo non è decisamente la migliore cosa da fare.
#19 – Doom (2005)
Dwayne “The Rock” Johnson gioca il ruolo di un villain in questo film che si discosta completamente dal materiale originale del gioco di id Software, trasformando i mostri infernali in semplici alieni spaziali. Salvo per la sequenza in prima persona, anche questo adattamento è in gran parte una delusione.
#18 – Assassin’s Creed (2016)
Con un cast davvero importante con Michael Fassbender nei panni dell’assassino protagonista, c’erano davvero buone aspettative per questo film. Ma anziché mettere in risalto gli aspetti migliori della serie di Ubisoft, si è deciso di fare qualcosa di diverso che minimizzasse l’azione, risultando essere un adattamento piuttosto lontano rispetto alle opere originali.
#17 – Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Nonostante la presenza di Angelina Jolie, a vestire i panni dell’amata archeologa, tutti gli altri aspetti del film sono vuoti di somiglianze rispetto alla serie dei videogiochi di Tomb Raider, un po’ come accade per la maggior parte degli adattamenti.
#16 – Silent Hill (2006)
Vittima di una cattiva recitazione e dialoghi misti, questo film era a malapena l’ombra del videogioco horror a cui si è ispirato, risultando essere piuttosto noioso e banale rispetto all’opera originale.
#15 – Street Fighter (1994)
Il problema più grande di questo film, basato sulla popolare serie di giochi combattimento di Capcom, è che non era un adattamento fedele al gioco, ma più una commedia degli errori di Jean-Claude Van Damme, con la storia che è incredibilmente caotica e i combattimenti non sono nulla di incredibilmente eccezionale.
#14 – Double Dragon (1994)
Tra i film tratti dai videogiochi con un adattamento pessimo c’è anche questo film del ’94, con dialoghi piuttosto scadenti, storia piuttosto distaccata rispetto al videogioco e una recitazione ai limiti dell’amatoriale.
#13 – Max Payne (2008)
L’action movie ispirato all’omonimo videogioco, seppur con un cast di livello con protagonista Mark Wahlberg, e una storia che rispecchia l’opera originale, rientra tra i peggiori adattamenti per una pessima sceneggiatura e recitazione.
#12 – Hitman (2007)
Chiaramente Agent 47 non è famoso per la sua personalità, ma per la sua capacità di andare in azione, e in un gioco è più che accettabile, ma quando il protagonista del film ha lo stesso problema è difficile immergersi in un personaggio che esiste solamente per uccidere senza motivazione.
#11 – The Angry Birds Movie (2016)
Il film è uscito parecchio in ritardo rispetto al picco di popolarità mondiale che ha avuto il gioco per mobile, ma quello che è ancora più sorprendente è il successo che ha ottenuto nonostante questo, che è bastato per fare un sequel ancora peggiore nel 2019.
#10 – Super Mario Bros. (1993)
Forse uno dei primi e secondo molti il peggior adattamento videoludico, perfino Elon Musk e Grimes sono riusciti a fare di meglio in un recente sketch al Saturday Night Live. Il film è stato un imbarazzo generale per tutti i soggetti coinvolti, ma il peggio doveva ancora venire per gli adattamenti di videogiochi.
#9 – Wing Commander (1999)
Un adattamento davvero senza personalità della serie di giochi per PC un tempo popolare, che somigliava più ad una controparte, che ad un’ispirazione, con una recitazione a dir poco pessima.
#8 – DOA: Dead or Alive (2006)
Ispirato ai videogiochi di arti marziali, questo film porta sullo schermo una storia e sceneggiatura davvero deludenti, con combattimenti e dialoghi piuttosto ridicoli, adatto per chi cerca qualcosa per divertirsi guardando un prodotto sconclusionato.
#7 – Mortal Kombat – Annihilation (1997)
Nonostante il grande successo del film del 1995 che ha incassato quasi 10 volte il budget, questo film presenta una sceneggiatura raccapricciante, lontanissima da quella divertente dell’originale.
#6 – Street Fighter – La Leggenda di Chun Li (2009)
Una direzione senza carattere e dialoghi atroci sono due dei tanti aspetti che mettono questo adattamento di videogiochi tra i peggiori della storia, sfiorando la top 5.
#5 – Il franchise Resident Evil (2002-2016)
14 anni e 6 film non sono bastati per realizzare qualcosa di quanto meno vicino alle opere originali dei videogiochi, con la serie che nel corso degli anni si è discostata dall’horror ravvicinato che contraddistingue il videogioco di Capcom. Non ci resta che sperare un cambio di marcia con Resident Evil: Welcome to Raccoon City.
#4 – BloodRayne (2005)
Il film non ha nulla a che vedere con il gioco in cui il protagonista è un vampiro che dà la caccia a nazisti e vampiri, con dei sequel altrettanto terribili dal punto di vista dell’adattamento.
#3 – House of the Dead (2003)
Basato sullo shooter in prima persona di SEGA, questo film sale sul podio dei peggiori adattamenti di videogiochi, noioso, prevedibile e con dialoghi, personaggi e sceneggiatura assurda.
#2 – In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale (2007)
Questo film non si avvicina minimamente con l’originale Dungeon Siege Tale, cercando di trarre qualche ispirazione piuttosto da Il Signore Degli Anelli, ma fallisce miseramente nei suoi interpreti, nonostante un cast con volti noti come Jason Statham.
#1 – Alone in the Dark (2005)
Questo secondo Yardbarker non solo è il peggior adattamento di tutti i tempi, ma cerca in tutti i modi di essere il peggior film di tutti i tempi, con lo sviluppatore della serie dei videogiochi che ha deciso direttamente di scartare un gioco, che sarebbe dovuto uscire insieme a questo film.
Cosa ne pensate di questa flop 20 dei film tratti dai videogiochi? C’è qualche film che avreste inserito? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti.