In questi giorni sta facendo letteralmente il giro del web una nuova indiscrezione che vuole Electronic Arts e FIFA essere incappati in alcuni problemi, riguardanti ovviamente i diritti per la licenza ufficiale che dà il nome alla celebre ed apprezzata serie di videogiochi a tema calcistico.
E proprio in queste ore la stessa FIFA ha cominciato a parlare in modo pubblico della contrattazione con il colosso canadese, confermando di star prendendo in seria considerazione l’ipotesi di affidare la propria licenza ad altri soggetti, così da valorizzare al massimo il pubblico composto da milioni di videogiocatori che ogni anno hanno mostrato di apprezzare e non poco i prodotti ad essa associati.
Eccovi le dichiarazioni rilasciate attraverso un comunicato dalla stessa federazione internazionale:
“FIFA è entusiasta per il futuro del calcio nel gaming e negli eSport, ed è chiaro che questo spazio debba essere occupato da più di un unico soggetto che detiene tutti i diritti. FIFA è in contatto con vari attori dell’industria fra cui sviluppatori, investitori e analisti, per costruire una visione a lungo termine nell’ambito del gaming, degli eSport e dell’intrattenimento interattivo. Il risultato di questi sforzi assicurerà a FIFA un’ampia quantità di collaborazioni tramite cui plasmare la migliore esperienza possibile per i fan e gli utenti. Il gaming e gli eSport sono i media che crescono più rapidamente, con nuove produzioni lanciate continuamente, ed è dunque di cruciale importanza che FIFA e le parti interessate possano massimizzare tutte le opportunità future per i fan del calcio e dei videogiochi”.
A questo punto è abbastanza palese che il report del New York Times possa effettivamente corrispondere alla realtà dei fatti, con FIFA che avrebbe chiesto ad Electronic Arts ben 1 miliardo di dollari per la licenza per quattro anni di utilizzo. Da qui lo stallo e la volontà della federazione calcistica di andare a rivolgersi altrove.
Ovviamente qualora EA non dovesse ottenere la licenza questo la costringerebbe ad un cambio di nome per la propria serie calcistica.