Games Industry ha pubblicato le classifiche di vendita del 2022 del Regno Unito, svelando che FIFA 23 è stato il gioco più venduto dell’anno andato agli archivi da pochi giorni, mentre invece la console più venduta dell’anno scorso è stata Nintendo Switch.
Chiarito subito questo aspetto addentriamoci un po’ di più nello specifico della questione, con il noto portale online che ha rivelato che le vendite di videogiochi, console e accessori sono diminuite nel 2022, a causa della continua carenza di scorte e del calo di popolarità dei titoli più vecchi.
Nel 2022 sono infatti stati venduti 34,2 milioni di giochi, un calo di quasi il 6% rispetto al 2021, questo secondo i dati di mercato di GSD, che tiene traccia di tutte le vendite di giochi fisici e digitali della maggior parte dei principali editori.
Quasi 20 milioni di giochi venduti sono stati venduti tramite negozi di download digitali, con un calo del 3,4% rispetto al 2021. I restanti 14,2 milioni di giochi sono stati venduti tramite rivenditori fisici, con un calo del 9% su base annua.
Il motivo del calo delle vendite è dovuto ai titoli più vecchi (giochi rilasciati negli anni precedenti). 13,9 milioni di giochi venduti durante il 2022 erano nuove uscite, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Per evidenziare la crescita del mercato dei nuovi giochi: le vendite di FIFA 23 sono aumentate del 4% rispetto a FIFA 22. Le vendite di Call of Duty: Modern Warfare 2 sono aumentate del 67% rispetto a Call of Duty: Vanguard dell’anno precedente. E le vendite di Pokémon Scarlatto e Violetto sono aumentate del 36% rispetto ai remake di Pokémon Diamante e Perla del 2021.
Detto questo, il 66% dei giochi venduti nel Regno Unito lo scorso anno appartenevano al mercato digitale. Nel 2021, il dato del 65% (vi ricordiamo però che Nintendo non condivide i dati sui download digitali). I giochi più venduti dell’anno sono stati ancora una volta FIFA e Call of Duty. LEGO Star Wars: The Skywalker Saga ha battuto Elden Ring, relegandolo terzo posto.
Passando invece alle console, i dati condivisi da GfK rivelano che nel Regno Unito nel 2022 sono state vendute due milioni di macchine da gioco, con un calo del 29% rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto principalmente a un forte calo delle vendite di console PS5 e Nintendo Switch.
Ovviamente le vendite della nuova console di Sony sono state influenzate dalla carenza di scorte per la maggior parte dell’anno, registrando un calo di quasi il 33% rispetto al 2021. Le vendite di Nintendo Switch sono diminuite del 27,5%, ma ha comunque chiuso l’anno come la console più venduta del Regno Unito.
In terza posizione troviamo invece Xbox Series S e X, che ha segnato un calo di quasi il 15% rispetto all’anno precedente. Ovviamente sì, anche le vendite di Xbox Series X hanno risentito della carenza di scorte disponibili sul mercato. Meno di 60.000 unità separavano le tre piattaforme entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda gli accessori, lo scorso anno nel Regno Unito sono stati venduti 9,22 milioni di controller, custodie e cuffie, con un calo del 13% rispetto all’anno precedente. Il controller DualSense bianco è stato l’accessorio più venduto, seguito dalla versione Midnight Black. L’accessorio di terze parti più venduto invece è stato l’auricolare Ear Force Recon 50X di Turtle Beach (nero) per Xbox, il quarto prodotto aggiuntivo più venduto
Eccovi la classifica software del 2022:
- FIFA 23
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
- Elden Ring
- Gran Theft Auto 5
- God of War Ragnarok
- FIFA 22
- Horizon Forbidden West
- Red Dead Redemption 2
- Nintendo Switch Sports