Gli amanti del calcio e dei videogiochi hanno ben pochi franchise a cui guardare per soddisfare ambo le loro passioni, e FIFA è una di queste serie, una delle più celebri e longeve, e il pubblico comincia a chiedersi quando Electronic Arts farà sapere qualcosa di più del prossimo capitolo del franchise. Purtroppo dai canali ufficiali tutto tace, ma da quelli secondari e tutti da confermare giunge invece qualche succulento dettaglio.
FIFA 23 trapelato grazie ai dataminer e ai dati di Microsoft Store:
Il popolare store digitale del colosso di Redmond ha infatti visto aggiornare la pagina del titolo di EA Sports nelle ore scorse e, come sempre, alcuni utenti erano pazientemente in attesa di poter esaminare ogni singolo file, alla ricerca di dettagli nascosti. Ed ecco venir fuori la probabile data di lancio globale del titolo: il prossimo 30 settembre 2022 – lancio che interesserà Xbox One, Xbox Series X|S e PC Windows, ma anche ovviamente PlayStation 4 e PlayStation 5. Scovata anche una closed beta del peso appena superiore a 37GB.
La closed beta in se non è una grande notizia: è naturale si esegua, ed essendo chiusa purtroppo l’accesso alle fasi di test non sarà facile da conquistare. Tuttavia questa closed beta avrebbe involontariamente anticipato l’immagine di copertina che, stando ai leaker, sarebbe la medesima immagine che apparirà sulla confezione del gioco. Protagonista di questa cover art è, ancora una volta, Kylian Mbappé, ma se l’immagine è effettivamente quella di copertina è presto per dirlo al 100%.
A ben vedere nessuna delle sovrastanti notizie relative a FIFA 23 va presa come vera al 100%. I dati parlano certo più chiaro degli insider, ma anche i dati per quanto ufficiosi possono cambiare nel tempo, e debuttare in una forma diversa nell’ufficialità. Per sapere quanto di ciò di cui vi abbiamo appena parlato è vero non possiamo fare altro che concedere al tempo modo di confermare o smentire, per bocca di Electronic Arts o di qualcuno in sua vece.
Se il lancio è effettivamente fissato per il 30 settembre è facile che nel prossimo futuro, essendo la data relativamente vicina, arrivino le conferme ufficiali che andiamo cercando, dunque la nostra attesa potrebbe non essere estenuante quanto si potrebbe temere. La data che questo leak va a dichiarare per il lancio di FIFA 23 è curiosamente la medesima data segnalata, in passato, dal bene informato Tom Henderson come probabile data di lancio del gioco calcistico – ciò da forza ha ambo le voci, e la grande attendibilità di Henderson fa ben sperare (inoltre la data suona logica anche guardando ai lanci passati della serie: il periodo è quello giusto).