FIFA 22 rappresenta un’importante evoluzione tecnologica non solo per la serie calcistica di EA ma anche per il modo in cui i videogiochi – sportivi, ma non solo – potrebbero essere sviluppati in futuro, dato che l’introduzione della tecnologia HyperMotion determina un importante inizio per il machine learning applicato alla costruzione di animazioni.
Come spiegato da Sam Rivera di EA Sports, FIFA 22 inizia a introdurre l’uso intensivo del machine learning sulla registrazione di animazioni standard, che potrebbe comportare un cambiamento radicale nel modo in cui questi sono creati nel mondo dei videogiochi. Ecco la sua spiegazione:
“Abbiamo iniziato a lavorare su un algoritmo circa tre anni fa. Ciò che questo algoritmo fa è imparare da tutti i dati contenuti nelle registrazioni di motion capture – come il giocatore si comporta con la palla, quanti passi devono essere fatti per avvicinarsi a questo, qual è il giusto angolo del corpo, il ritmo dei movimenti, come colpire la palla correttamente.”
Tutti questi dati vengono elaborati dall’algoritmo e poi applicati alle animazioni dei giocatori. FIFA 22 dovrebbe iniziare a presentare animazioni di nuova generazione con HyperMotion e machine learning e, tutto questo:
“Crea questa soluzione, con animazioni in tempo reale. Questa è una tecnologia molto avanzata, è fondamentalmente l’inizio del machine learning che soppianta l’animazione classica”.
Questo ha diversi vantaggi, perché finora gran parte del lavoro sulle animazioni dipende dalla registrazione di motion capture, che è un processo lungo e costoso e difficilmente può raggiungere un grado di completezza completa. Ma come ha spiegato Rivera:
“Con l’accesso a HyperMotion, possiamo inserire animazioni più lunghe e più complesse per il controllo della palla. Ma questa tecnologia ci permette anche di elaborare alcune nuove transizioni nel mezzo delle animazioni, trovandone di nuove quando la situazione cambia”.
In breve, l’uso del machine learning, e HyperMotion in questo caso, dovrebbe garantire una maggiore differenziazione nei movimenti, che dovrebbero essere più appropriati ad ogni situazione, adattandosi in tempo reale. Inoltre, a livello più ampio, dovrebbe garantire un movimento più sensato e ordinato dei giocatori in campo, seguendo le indicazioni generali sul modulo e sulla formazione.
Nel frattempo, sono state rivelate le valutazioni dei giocatori, tra cui Messi, Lewandowski, Ronaldo, Donnarumma e Mbappé, per FIFA 22. Se siete interessati, potete approfondire qui.