GSD, compagnia che si occupa di tracciare le vendite fisiche e digitali di videogiochi nel Regno Unito, ha condiviso i dati relativi alle vendite nel mese di dicembre 2021. In totale nel corso del mese nel paese della regina sono stati venduti 6,8 milioni di di giochi, segnando un calo del 12% rispetto a dicembre 2020.
Il gioco che ha dominato la classifica è FIFA 22, di Electronic Arts, seguito in seconda posizione da Call of Duty: Vanguard di Activision Blizzard e in terza posizione dal sempreverde di Rockstar Games, Grand Theft Auto V. Vediamo ora la classifica completa dei 20 giochi più venduti nel Regno Unito:
- FIFA 22
- Call of Duty: Vanguard
- Grand Theft Auto V
- F1 2021
- Just Dance 2022
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Battlefield 2042
- Mario Kart 8: Deluxe
- Pokémon Diamante Brillante
- Far Cry 6
- Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Minecraft: Nintendo Switch Edition
- Red Dead Redemption 2
- Riders Repubblic
- Animal Crossing: New Horizons
- Pokémon Perla Splendente
- Mortal Kombat 11
- Assassin’s Creed Valhalla
- LEGO Harry Potter Collection
- Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition
Il calo nelle vendite si può ricondurre sicuramente al lancio tiepido di Call of Duty: Vanguard e alla mancanza di titoli freschi di lancio forti di una grande hype, come Cyberpunk 2077 a fine 2020. Di tutto il volume vendite, 2,8 milioni di copie si sono vendute sul mercato fisico, in calo del 12%, mentre 3 milioni sono state distribuite sul mercato digitale, in calo del 13%.
FIFA 22 domina, e fa meglio di quanto fece a suo tempo FIFA 21. Interessante poi la posizione, terza, di Grand Theft Auto V che, con otto anni sulle spalle e nonostante un calo del 25% continua a mantenere un posto sul podio. Quanti dei titoli presenti nella top-20 del Regno Unito sono presenti nella vostra collezione? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti!