Il codice sorgente di Far Cry è finito in rete con un leak che sarebbe clamoroso se non parlassimo di un gioco che ormai si avvicina al traguardo dei vent’anno. Lanciato nel 2004, infatti, il primo titolo della serie resa celebre da Ubisoft è ora messo a nudo.
La cartella dal nome “Far Cry 1.34 Complete” è stata caricata sul sito Archive.org a fine giugno, come sottolineato dal modder Vinícius Medeiros. Il nome lascia intendere che il codice includa anche alcune patch successive al lancio, visto che si parla di una versione 1.34. In ogni caso, alcuni utenti che hanno scaricato e fatto girare il codice affermano che non è effettivamente completo, anche se ci va molto vicino.
Da quanto ne so, si tratta di un codice sorgente trafugato dalla versione PC per l’aggiunta del supporto al launcher di Ubisoft e al DRM. Contiene alcuni file .exe, ma non c’è codice Xbox e non ci sono asset di gioco. Il codice non si compila senza errori 332, anche se potrei aver sbagliato qualcosa io nel setup. Perciò credo si possa ottenere una versione PC debug di questo gioco funzionante se ci si impegna e si impara la base del codice.
Al momento non sembrano esserci dichiarazioni in merito da parte degli sviluppatori.
Out of nowhere, the full source code of Far Cry 1 just dropped on the Internet Archive pic.twitter.com/agRMPHLT6o
— Vinícius Medeiros (@VinciusMedeiro6) June 30, 2023