La serie TV di Fallout su Amazon Prime Video è stata molto apprezzata anche dal creatore del primo videogioco della serie. Tim Cain ha espresso le sue opinioni in un video, dopo aver assistito ai primi due episodi della serie.
La produzione di Amazon e Bethesda sta riscuotendo un enorme successo per la capacità di trasferire nel mondo cinematografico le atmosfere e le tematiche che hanno reso celebri i videogiochi della saga di Fallout. Anche Tim Cain ammette di aver apprezzato molto le soluzioni adottate nella trasposizione e di essersi perso ad ammirare la resa a schermo di molti elementi dei videogiochi, perdendosi di fatto elementi di dialogo.
Quello che Cain preferisce è l’abilità con cui l’umorismo e le sensazioni generali che si respirano nella serie sono le stesse che fanno da fondamenta per i videogiochi. Non è un caso se gli spettatori della serie TV si sono riversati in massa sulla controparte videoludica, riscoprendo Fallout 3, Fallout New Vegas, Fallout 4 e Fallout 76 dopo i titoli di coda dell’ottavo episodio su Amazon Prime Video.
Lo stesso Cain, però, approfitta della sua analisi per ricordare che, negli anni, troppo facilmente i giocatori si sono accaniti contro gli sviluppatori per scelte ritenute non idonee o per problemi ai videogiochi dei quali magari non conoscevano la vera natura o le vere difficoltà. L’invito di Cain, approfittando dell’attenzione mediatica del momento, è quello a rispettare sempre il lavoro degli sviluppatori e ad astenersi da critiche eccessive o, ancor peggio, minacce.
Negli anni Tim Cain si è dedicato ad altri grandi giochi, come Vampire: The Masquerade – Bloodlines, South Park: The Stick of Truth, Pillars of Eternity e The Outer Worlds, anche se dal 2020 si è fatto da parte per lavorare piuttosto come consulente. Anche The Outer Worlds 2, ad esempio, avrà la sua esperienza come supporto per lo sviluppo.