Le funzionalità di cross-save, cross-progression e cross-play in Fallout 76 non sono ancora state implementate da Bethesda. Dopo diversi anni dal lancio del videogioco, che nel frattempo è molto migliorato rispetto alla sua forma e alla sua accoglienza iniziali, mancano ancora caratteristiche che potrebbero renderlo più appetibile.
La storia di Fallout 76, in effetti, non è costellata solo di successi. La ricezione da parte della community al lancio non fu del tutto positiva, per la sensazione che il videogioco con le sue nuove meccaniche multiplayer si discostasse troppo da ciò a cui i fan della serie erano abituati. La tenacia degli sviluppatori, che hanno arricchito e migliorato il gioco negli anni, lo hanno reso un prodotto molto diverso da quello iniziale.
Anche se non tutti i fan sono stati convinti, dopo i vari aggiornamenti di Fallout 76 la community del gioco è cresciuta. Ciò non toglie che un intervento fondamentale non è ancora stato compiuto da Bethesda. Parliamo di quello riguardante la possibilità di interagire con giocatori di diverse piattaforme e la possibilità di condividere lo stesso file di salvataggio tra piattaforme diverse.
Il cross-save, in particolare, è una funzione che anche lo stesso Phil Spencer di Xbox ritiene indispensabile in Fallout 76. Parlando in un’intervista con Polygon, il videogioco di Bethesda è stato citato come esempio di mancanza di una funzione importantissima che contribuirebbe ad aumentarne il successo.
Nel contesto di un discorso su diverse piattaforme e sulla disponibilità dei dati di salvataggio condivisi, Phil Spencer ha dichiarato
Tutti i miei giochi sono lì? Tutti i miei giochi si mostrano con i salvataggi che voglio? Vi dico un gioco che non lo fa al momento, ed è una cosa che mi fa impazzire. È Fallout 76. Non ha il cross-save.
Evidentemente si parla di una funzione non così semplice da implementare, perché in caso contrario gli sviluppatori non avrebbero atteso così a lungo. Di sicuro è una caratteristica sempre più imprescindibile nel mondo dei videogiochi e che nel caso specifico di Fallout 76 potrebbe convincere più giocatori a dedicarsi al gioco.
Restando in tema di Fallout, vi ricordiamo che manca poco al debutto della serie TV dedicata su Amazon Prime Video.