Il futuro della serie Fallout dopo il successo della trasposizione di Amazon Prime video è tra le priorità dei fan vecchi e nuovi. Bethesda ha confermato che i lavori sul prossimo capitolo sono all’orizzonte, ma che prima bisogna completare altri progetti in corso.
Parlandone su X, Emil Pagliarulo ha spiegato che il principale limite allo sviluppo di tanti videogiochi della portata di The Elder Scrolls o Fallout è la disponibilità di risorse umane. Anche se Bethesda può contare su un gran numero di sviluppatori, questi non sono sufficienti per pensare di portare avanti parallelamente più progetti complessi.
Al momento la maggior parte delle risorse sono orientate sullo sviluppo del prossimo capitolo di The Elder Scrolls e sul supporto post lancio per Starfield e Fallout 76. Solo in seguito si potrà pensare a Fallout 5, che è nei piani ma che deve attendere il suo turno.
Lo stesso concetto è stato ribadito anche da Todd Howard, che ha voluto confermare l’esistenza di idee per un nuovo Fallout, ma che si astiene dal comunicare date anche molto indicative dopo aver imparato sulla sua pelle i rischi connessi con questo tipo di aperture. Servirà comunque molta pazienza, considerando che anche lo stesso The Elder Scrolls 6 non dovrebbe vedere la luce prima del 2026 o 2027
La speranza di molti fan entusiasti dopo la serie TV era che già nei prossimi mesi si potesse ricevere qualche annuncio speciale. Anche un easter egg rappresentato dal numero di telefono che compare in un episodio della serie TV e che rimanda al prossimo novembre era stato collegato al possibile annuncio di un nuovo videogioco. In realtà sembra che, se un annuncio ci sarà, sarà legato più probabilmente al futuro della serie TV.
Intanto ricordiamo che Todd Howard ha promesso a tutti grandi e interessanti novità nel 2024 anche per quanto riguarda Starfield.