Il successo strepitoso della serie TV di Fallout su Amazon Prime Video si registra non solo per i numeri legati agli spettatori sulla piattaforma, ma anche per quelli dei videogiochi della saga a cui molti giocatori stanno tornando o si stanno avvicinando per la prima volta. In questo clima, l’idea di non avere un nuovo capitolo all’orizzonte e di doversi rivolgere a titoli vecchi, o alla formula particolare di Fallout 76, sembra stonare con le politiche abituali del mercato.
Bethesda ha già espresso la sua posizione in merito, assicurando che un Fallout 5 si farà sicuramente, ma non prima di aver completato i lavori su The Elder Scrolls 6. Considerando le tempistiche della compagnia, questo vorrebbe dire un lancio tra il 2027 e il 2030, quando probabilmente della serie TV non si ricorderà più nessuno. Proprio per questo l’insider e giornalista Jez Corden, notoriamente vicino a Microsoft, ha provato a immaginare un futuro diverso per i videogiochi di Fallout.
Esaminando alcune opzioni nel corso dell’ultima puntata del podcast Xbox Two, Corden ha convenuto che per Bethesda e Microsoft sarebbe fondamentale poter capitalizzare il successo della serie portandolo verso le vendite di un nuovo gioco di Fallout. Questo significherebbe andare contro ai piani di Bethesda e anticipare Fallout 5 rispetto a The Elder Scrolls 6, ma anche concentrandosi adesso sul prossimo capitolo le tempistiche sarebbero lunghe.
Un’altra opzione sarebbe appoggiarsi a un altro team per realizzare uno spin-off, come ai tempi di Fallout: New Vegas, che resta comunque uno dei capitoli più apprezzati. La stessa Obsidian, quindi, potrebbe incaricarsi di realizzare un gioco in tempi brevi, in modo da accompagnare il prevedibile successo della seconda stagione della serie TV, già confermata. Difficile però pensare che Obsidian abbandoni Avowed e The Outer Worlds 2 per un progetto inedito, il che complica ulteriormente le cose.
Al di là delle supposizioni di Corden, quindi, è probabile che di nuovi Fallout non se ne vedano e che la serie TV possa comunque giovare a Microsoft con l’impennata alle vendite dei Fallout e ai download del gioco da Xbox Game Pass. Tra l’altro, proprio due giorni fa Fallout 4 ha ricevuto il suo aggiornamento next-gen gratuito per Xbox Series X|S e PlayStation 5.