Meta, vale a dire la compagnia capitanata da Mark Zuckerberg prima nota come Facebook, si è guadagnata l’elezione a “Peggiore Compagnia del 2021″ in un recente sondaggio condotto da Yahoo Finance.

Non c’è che dire, il 2021 è stato un anno duro per Meta, che si è vista mettere sotto discussione per i metodi di monitoraggio degli utenti registrati a Facebook e non solo (effettivamente tutti gli utenti dei social della compagnia). Anche il fatto che Zuckerberg fosse consapevole dei danni prodotti da Instagram sugli utenti, specie le più giovani generazioni, e che gli studi che provano quei danni siano stati nascosti agli occhi del mondo, è una pesante colpa sulle spalle della società.
Il titolo che Meta si è guadagnato, “Peggiore Compagnia del 2021”, è inedito, ed è stato introdotto da Yahoo Answer solo quest’anno. Dunque si tratta della prima compagnia a vincere l’indesiderabile titolo. Ha vinto di gran misura, guadagnandosi su 1.000 votanti il 50% dei voti in più rispetto al suo concorrente più accanito, Alibaba, colosso dell’ecommerce cinese.
Le principali preoccupazioni di coloro che hanno votato Meta sono appunto relative alle censure, ai problemi mentali causati a certi utenti dei propri social e la privacy. Di tutti coloro che hanno eletto Meta “Peggiore Compagnia del 2021” solo una misera parte, il 30%, ritiene che la compagnia possa farsi perdonare, sebbene affinché ciò avvenga debba prodigarsi in un grande gesto, come magari una corposa donazione a enti benefici che si prefiggono l’obbiettivo di contrastare e combattere i problemi stessi che la compagnia ha creato.

Né qualche rappresentante di Meta né lo stesso Zuckerberg si sono, almeno per il momento, presi il dubbio onore di commentare l’assegnazione di questo titolo, e non è garantito che commenteranno. Secondo voi il premio è meritato, o esiste qualche compagnia che, secondo voi, lo meriterebbe maggiormente?