Stando a quanto emerso in rete in queste ore, Facebook starebbe pianificando di cambiare il nome della sua azienda la prossima settimana, così da rendere chiaro un po’ a tutti come intenda concentrarsi con forza sulla creazione di un metaverso, questo almeno stando a quanto dichiarato da una fonte con conoscenza diretta della questione.
Il prossimo cambio di nome, di cui il CEO Mark Zuckerberg prevede di parlare nel corso della conferenza annuale Connect dell’azienda fissata il 28 ottobre 2021 (con l’annuncio che alla fine potrebbe essere persino anticipato), intende segnalare l’ambizione del gigante della tecnologia di essere conosciuto per qualcosa di più dei social media e di tutti i mali che questo comporta.
Il rebrand probabilmente andrà a posizionare l’app blu di Facebook come uno dei tanti prodotti appartenenti ad una società madre che supervisiona una gran quantità di gruppi e tutti della stessa importanza, come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri. Un portavoce di Facebook è stato contattato direttamente da The Verge a riguardo ma si è rifiutato di commentare questa storia.
Facebook ha già più di 10.000 dipendenti che costruiscono hardware di consumo come gli occhiali AR, che stando a Mark Zuckerberg diventeranno presto onnipresenti come lo sono ora gli smartphone. Il boss di Facebook ha detto nel mese di luglio a The Verge che nei prossimi anni, “verremo visti agli occhi delle persone come una società che non fanno più solo social media ma come una vera e propria società metaverse“.
Un rebrand potrebbe anche servire a Zuckerberg e compagni di andare a differenziare il proprio operato, potendosi in questo modo specializzare in tutti i settori dove intenderanno espandersi oppure addirttura entrarvi.
Facebook non è comunque la prima nota azienda tecnologica a cambiare il nome della propria azienda man mano che le sue ambizioni si espandono. Nel 2015, Google si è riorganizzata interamente sotto una holding chiamata Alphabet, in parte per segnalare che non era più solo un motore di ricerca, ma un conglomerato tentacolare con aziende che producono auto senza conducente e tecnologia sanitaria. E Snapchat è stato rinominato in Snap Inc. nel 2016, lo stesso anno in cui ha iniziato a chiamarsi “azienda di fotocamere” e ha debuttato con il suo primo paio di occhiali per fotocamere Spectacles.
Detto questo il nuovo nome della società di Facebook è un segreto gelosamente custodito all’interno delle mura dell’azienda, per cui continuate a seguirci per non perdervi tutte le ulteriori novità in arrivo nei prossimi giorni.