La protagonista di Fable mostrata nel trailer dell’Xbox Showcase è finita al centro di alcune polemiche social per il suo aspetto fisico. Secondo alcuni utenti, infatti, l’eroina sarebbe volutamente poco attraente in risposta ai dettami della cultura woke.
Non è la prima volta che la protagonista femminile di un videogioco viene criticata per la sua scarsa avvenenza. Era accaduto in passato anche con Aloy in Horizon Forbidden West. In questo caso, l’aspetto fisico della protagonista di Fable sembra aver contribuito a rendere il trailer quello con più pollici versi su YouTube, nonostante l’altissima qualità tecnico/grafica esibita.
Come leggiamo su Dexerto, un influencer su Twitter ha accusato Playground Games di aver realizzato una protagonista volutamente lontana dai canoni della bellezza femminile dopo essersi consultata con le femministe woke. “La bellezza è oggettivazione”, scrive l’utente, che ha raccolto diversi consensi ma anche molte critiche.
OrdinaryGames, ad esempio, ha ripostato un primo piano dell’influencer in questione, che a dire il vero è tutto tranne che attraente, e si è chiesto se un individuo del genere possa pontificare sulla bellezza femminile. In ogni caso, è molto probabile che Fable fornirà un editor per il personaggio con cui crearne uno secondo le nostre preferenze, il che rende la polemica assolutamente sterile.
Vi ricordiamo che Fable non ha ancora una data di uscita. Il trailer dell’Xbox Showcase, comunque, era tratto da gameplay su Xbox Series X.