Il trailer di Fable all’Xbox Showcase ha lasciato tutti senza parole per due ragioni. La prima è sicuramente che ha dimostrato l’esistenza concreta del reboot della serie, dopo anni senza informazioni e immagini che avevano persino fatto temere il peggio. La seconda è la straordinaria resa grafica che, tra definizione, naturalezza delle animazioni e fluidità, sembra finalmente corrispondere a quanto ci si attende dalla next-gen.
Come accaduto in passato a margine di queste presentazioni, e pensiamo ad esempio al caso di The Last of Us parte II o di Hellblade II: Senua’s Saga, diversi utenti hanno espresso i loro dubbi sull’effettiva origine del materiale mostrato. Qualcuno si è spinto a criticare il video perché avrebbe voluto vedere qualcosa di più, assistere a sequenze di gameplay. La risposta arriva anche da un tweet di Ryan McCaffrey di IGN:
Quello ERA gameplay. Stiamo iniziando a vedere di che cosa è capace il ForzaTech al di fuori del mondo racing, nelle brillanti mani di PlayGround Games.
A rimarcare il concetto è il lead lightning artist di Fable, Lukas Koelz, che ribadisce che quanto abbiamo visto è effettivamente il gioco in azione su una Xbox Series X. Non abbiamo assistito a scene di gameplay vere e proprie, ma il livello grafico mostrato è quello che attualmente il gioco può raggiungere su console anche fuori dalle cutscene prerenderizzate.
Di fronte a queste premesse impressionanti, il desiderio di mettere mano al titolo e di scoprire che cosa ha da offrire anche al di fuori di un aspetto estetico eccezionale raggiunge picchi estremi.