Avevamo riportato qualche giorno fa le dichiarazioni di un ex-Lionhead come anche alcuni indizi che facevano pensare a un ritorno della serie Fable da parte dello studio Playground Games, noto per essere lo sviluppatore della serie automobilistica Forza Horizon.
Ebbene, le voci a riguardo si fanno sempre più insistenti e grazie ad alcune fonti molto vicine al progetto, il portale videoludico Eurogamer è in grado di confermare tutto ciò. Secondo il noto portale infatti, Microsoft sta pianificando il ritorno di Fable presso il nuovo stabile di Playground Games aperto solo da pochi mesi e inteso a ospitare ben 200 dipendenti.
Comunque sia, il progetto sarebbe ancora all’inizio dello sviluppo e quindi non vedremo in azione il videogioco RPG troppo presto. Il co-creatore della serie fantasy di Xbox, ossia Simon Carter, ha parlato con Eurogamer riguardo alla faccenda:
“Ho dei sentimenti leggermente contrastanti. Da un lato penso che sia una cosa buona per l’industria videoludica inglese ed è Veramente molto bello sapere che fable non è morto.
Dall’altro lato, è abbastanza curioso sbarazzarsi dell’unico team esperto e capace nel realizzare un Fable e poi cercare cercare di crearne uno nuovo da capo. Fable è un gioco complesso e sarà molto dura per un nuovo studio averci a che fare. Detto questo, credo comunque che il team in questione (Playground Games) sia molto talentuoso e sono sicuro che farà un lavoro fantastico.”
Dunque, rimane da capire se la scelta di mandare avanti la serie principale di Fable sia stata presa in considerazione già subito dopo la chiusura di Lionhead e cancellazione di Fable Legends, o se solo recentemente Microsoft abbia tratto una particolare ispirazione da titoli di successo come Horizon Zero Dawn e The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Ricordiamo che né Microsoft né qualsiasi altro suo studio di sviluppo hanno commentato sulla vicenda, quindi vi consigliamo di prendere il tutto come semplici voci di corridoio.