Le vendite al lancio di Exoprimal, il nuovo videogioco multigiocatore action di Capcom, saranno probabilmente piuttosto deludenti per l’azienda giapponese. Su Steam, infatti, i numeri sembrano parlare di uno dei peggiori lanci di Capcom nel corso dell’anno corrente, almeno confrontandoli con quelli ottenuti dalle uscite più grandi.
Stando a quanto riportato da Game World Observer, dal momento della sua pubblicazione il 14 luglio, Exoprimal ha ottenuto il suo picco di utenti collegati contemporaneamente su Steam con una cifra pari a 4.522 giocatori, secondo SteamDB. Non è chiaro, al momento, quanti utenti abbiano fatto accesso al gioco da PlayStation 4 e 5 e da Xbox One e Series X|S, dove è stato pubblicato anche su Game Pass, ma è probabile che la cifra non sia poi tanto diversa.
Al momento, il gioco è riuscito a superare il numero di giocatori solamente di Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 2 (2.703) e la remaster dl titolo puzzle-adventure Ghost Trick: Phantom Detective (1.474), rimanendo sotto persino alle cifre raggiunte da Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 1 (7.848).
Al momento, tra le uscite del 2023 troviamo al comando Resident Evil 4 Remake, con oltre 168mila giocatori contemporanei, seguito da Street Fighter 6 con 70.500. Nonostante entrambi questi titoli siano nuove iterazioni di franchise già famosi a livello globale, i risultati di Exoprimal potrebbero nondimeno essere piuttosto deludenti per Capcom, specialmente considerando la sua progettazione come gioco ad alto budget e con potenziale live service.
Exoprimal ha comunque ricevuto una classificazione “perlopiù positiva” dalle recensioni di Steam, grazie ai commenti del 74% di 845 utenti che ne apprezzano il concept e il sistema di combattimento, seppur criticando il prezzo troppo alto per un gioco con battle pass e tantissimi elementi cosmetici a pagamento, oltre ai problemi con il crossplay. Vi rimandiamo a un video confronto che mostra pregi e difetti del gioco sulle tre console principali su cui è stato pubblicato.