Le esclusive XBox su PlayStation e Nintendo Switch potrebbero arrivare davvero. È quanto sembra di capire dalle parole del CEO Satya Nadella con gli azionisti.
Durante un incontro, Nadella ha fatto dei riferimenti che sembrano abbastanza eloquenti:
Siamo molto entusiasti di ciò che sta accadendo nel settore gaming, specie dopo la finalizzazione dell’acquisizione di Activision Blizzard King. Pensiamo che ora avremo la capacità di fare davvero ciò che abbiamo sempre detto di voler fare. Questo significa creare grandi giochi e offrirli agli utenti su tutte le piattaforme, dunque Xbox e console, PC e ora anche dispositivi mobile e cloud.
Anche se le console concorrenti non vengono nominate in modo specifico, il riferimento è abbastanza chiaro. Va anche detto che le parole di Nadella potrebbero riferirsi solo al catalogo giochi Activision Blizzard, dopo la finalizzazione della fusione con Microsoft.
I puristi della console war sono contrari all’idea che le esclusive Xbox arrivino anche su altre piattaforme, se non altro per mantenere l’identità come fa Sony con PlayStation e i giochi dei PlayStation Studios. D’altra parte Microsoft potrebbe voler estendere il pubblico dei suoi giochi first party, magari dopo esclusive temporali.
I prossimi mesi si preannunciano molto caldi da questo punto di vista e le prime conferme a proposito di nuove versioni di giochi Xbox per altre console potrebbero arrivare molto presto.
Microsoft CEO Satya Nadella on the future of Xbox. “We think that now we have the ability to do what we always set out to do, which is build great games and deliver them to folks across all platforms, which is Xbox and consoles, PCs, mobile gaming, and cloud gaming” (Dec 2023) pic.twitter.com/T5gVRriNn4
— Tom Warren (@tomwarren) January 17, 2024