Le esclusive first-party Xbox non sono più merce rara e Phil Spencer ne è consapevole. Il progetto di lanciarne almeno quattro all’anno non è più un progetto ma un fatto, che ora però va mantenuto.
Parlando a tutto campo in una lunga intervista con IGN, il capo di Xbox ha confermato che i piani di Microsoft a proposito dei first-party sono stati realizzati e anche superati:
Anche meglio, quest’anno. Se partiamo con Hi-Fi Rush, Minecraft Legends, Redfall. Magari qualcuno non vuole darci credito per Redfall, lo capisco. Starfield, Forza, abbiamo appena lanciato Age of Empires 4 su console ieri sera. Fantastico. Devo giocarci. Anche guardando al prossimo anno, assolutamente. Ne abbiamo parlato come di un’aspirazione, ora ne parliamo come di un piano.
Da queste parole si evince che anche il 2024 sarà ricco, con almeno quattro nuove esclusive in arrivo. Quanto mostrato allo Showcase Xbox lascia intendere che di progetti in cantiere ne esistono molti e credere alle promesse di Phil Spencer, dati alla mano, non risulta difficile.
Se poi si pensa che tutti questi giochi saranno a disposizione degli abbonati a Xbox Game Pass dal Day One, la strategia di Xbox assume una forma definita. Gli anni a venire sembrano destinati a raccogliere i frutti del lavoro preparatorio che la casa di Redmond ha fatto dal 2020 a oggi.