Anche per Epic Games è tempo di chiudere i server di alcuni dei giochi più datati del suo catalogo. Abbiamo assistito recentemente a operazioni simili anche da parte di Ubisoft ed Electronic Arts, ma anche in questo caso si tratta di titoli non certo recenti e che potranno comunque essere giocati offline.
Epic Games, chiudono i server di molti giochi datati
A partire da oggi, spiega il comunicato sul sito ufficiale Epic Games, inizieremo a spegnere i servizi online ormai scaduti e i server di molti vecchi giochi della famiglia Epic, per spostarci verso il solo supporto di Epic Online Services con il suo sistema unificato di amicizie, chat vocale, controlli parentali e funzioni di verifica parentale. La maggior parte dei giochi resterà fruibile offline, mentre altri non saranno più giocabili. Ci scusiamo con i giocatori interessati da queste modifiche.
Passando all’elenco dei giochi coinvolti, questo include:
- 1000 Tiny Claws
- Dance Central 1-3 (nota: il multiplayer di Dance Central VR resterà disponibile)
- Green Day: Rock Band
- Monsters (Probably) Stole My Princess
- Rock Band 1-3 (nota: il multiplayer di Rock Band 4 resterà disponibile)
- The Beatles: Rock Band
- Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars
- Unreal Gold
- Unreal II: The Awakening
- Unreal Tournament 2003
- Unreal Tournament 2004
- Unreal Tournament 3 (nota: prevediamo di ripristinare le funzionalità online in futuro)
- Unreal Tournament: Game of the Year Edition
Per una notizia potenzialmente negativa ne arriva anche una positiva per i fan del retrogaming. Da ieri, Unreal Tournament 3 X è completamente gratuito per tutti, con funzione cross-play tra Steam, Epic Games Store e GOG e tutte le modalità per singolo giocatore e per multigiocatore che i fan conoscono bene.
“Nessuna microtransazione e nessuna aggiunta“, scrive Epic Games. “Questa è la versione completa e pluripremiata dello sparatutto in prima persona di cui vi siete innamorati… completamente gratis.“