Gli utenti mensili attivi di Epic Games negli ultimi mesi del 2023 hanno compiuto uno storico sorpasso su quelli di Electronic Arts. La guerra a colpi di utenti sulle due principali console, PlayStation e Xbox, vede dunque un nuovo leader.
A contribuire a questo risultato, di cui parla anche Ampere Analysis, è stata sicuramente la rinascita di Fortnite. Dopo le settimane in cui il ritorno della mappa originale aveva richiamato giocatori che da tempo avevano abbandonato il gioco, la nuova stagione ha introdotto tre modalità apparentemente vincenti che hanno consolidato la leadership.
Pertanto Electronic Arts, che da mesi teneva saldamente il controllo della classifica dei publisher con il maggior numero di utenti mensili attivi, ha dovuto cedere il posto a Epic Games. Entrambi i publisher a dicembre 2023 potevano vantare una quota di circa il 14% del totale degli utenti mensili attivi, ma Epic Games è riuscita a stare in leggero vantaggio.
La crescita di Fortnite, comunque, continua imperterrita. A novembre le ore totali spese nel gioco sono salite del 146% rispetto a ottobre, mentre a novembre si è registrata una crescita ulteriore del 9%. Per dare un’idea del coinvolgimento, gli utenti di Fortnite hanno superato quelli di Call of Duty, EA Sports FC 24, GTA 5 Online e Roblox messi insieme.
Nei prossimi mesi la situazione dovrebbe stabilizzarsi, ma il ritorno annunciato della mappa originale potrebbe portare a nuovi picchi.