I videogiochi esclusivi per Epic Games Store ricevono un incentivo che farà contenti sia gli sviluppatori che la stessa piattaforma. Per sei mesi, infatti, si offre ai creatori il 100% dei guadagni in cambio dell’esclusiva.
L’iniziativa prende il nome di First Run e funziona proprio così, con una rinuncia a qualunque guadagno per sei mesi da parte di Epic Games, in cambio della certezza che il videogioco non sia disponibile su nessun’altra piattaforma. Al termine dei sei mesi torna in vigore la suddivisione tradizionale dell’88% per gli sviluppatori e del 12% per Epic Games.
Non c’è un limite per gli sviluppatori, nel senso che l’iniziativa è aperta a tutti. Ci saranno inoltre delle promozioni speciali per dare visibilità ai contenuti partecipanti, come l’inclusione in campagne pubblicitarie, il posizionamento in homepage e la partecipazione in bundle speciali.
La partecipazione al programma è riservata a sviluppatori e publisher registrati su Epic Games e che rilasceranno un gioco dopo il 16 ottobre 2023. I giochi che già rappresentano esclusive Epic Games Store prima di tale data non possono usufruire del 100% dei ricavi per sei mesi. Interessante notare che l’esclusiva non impedisce la vendita dello stesso gioco sui siti web e sugli store proprietari degli studi coinvolti.
Il boss di Epic Games Tim Sweeny ha parlato di una situazione in cui vincono tutti: gli sviluppatori guadagnano denaro, Epic Game guadagna nuovi clienti. Il tutto rientra anche in un piano di potenziamento di Epic Games Store, che ha raddoppiato i suoi risultati ma che ha ancora strada da fare.
Epic Games Store launched in 2018 with an 88% / 12% revenue split. Now developers can also choose a new option: launch your PC game on EGS first for 6 months for a 100% / 0% revenue split. Devs earn more money, Epic reaches new customers, everyone wins.https://t.co/T2GJAkwy1g
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) August 23, 2023