I videogiochi bullet hell sono noti per la loro frenesia e complessità. Sono una sfida continua per la mente, nella lettura dello schermo e nella rapida risposta a ciò che lo riempie. Titoli come Cuphead, Returnal, il più semplice Vampire Survivors o l’innumerevole serie di danmaku provenienti dal Sol Levante (su tutti Touhou Project), hanno saputo conquistare il pubblico nel corso degli anni. Ma quanto può evolversi questo genere mescolandosi ad altri?
L’idea di bullet hell a turni potrebbe apparire strana e, effettivamente, pochi sviluppatori temerari hanno provato a realizzarla. È il caso di FROGUE, un action platform indipendente che si destreggia proprio nella manipolazione del tempo tra fiumi di proiettili. Oppure, ancora in fase di sviluppo e da oggi disponibile su Steam con la versione demo, è possibile trovare Enter The Chronosphere.
Vincitore della prima Rogue Jam sponsorizzata da AWS Game Tech, il team australiano Effort Star è oramai prossimo al lancio di questo progetto sul mercato e, ve lo diciamo subito, promette davvero bene. Ecco l’anteprima di Enter The Chronosphere.
Il concept di Enter The Chronosphere
Pubblicato da Joystick Ventures, Enter the Chronosphere sulla carta è riassumibile in maniera piuttosto semplice: in queste cronosfere divora-tempo dalla costruzione sempre differente, i proiettili, le persone, gli animali e i robot si muovono solamente quando ti muovi, spari o cambi arma. In queste ambientazioni psichedeliche bisogna affrettarsi per salvare l’universo, senza mai arrendersi e volgendo lo sguardo alla strategia migliore, pensando sempre tre passi in avanti.
Il gioco, pertanto, combina l’aspetto tattico degli strategici a turni con l’intensità dell’azione in tempo reale, tempestata di proiettili. Ogni attacco, passo, ricarica, cambio di arma o azione di attesa fa scorrere il tempo. Il ticchettio dell’orologio si fa sentire man mano che ci si addentra negli strati della cronosfera, fino al raggiungimento del cuore.
I nemici, progressivamente, si caricano di forza, protezioni e crescono anche in dimensioni. Al giocatore non resta altro che vestire i panni di Urtar (il bearzerker dell’equipaggio) e di Marcia (apparentemente l’ultimo essere umano nell’universo) per sfidare insettoidi, uccelli meccanici e fuorilegge del west nella discesa verso il fulcro della misteriosa cronosfera.
Colpisce nel segno
Enter the Chronosphere è già maturo nella sua presentazione: senza chissà quali preamboli, invita immediatamente il giocatore a gettarsi nella mischia in maniera graduale. Avviato il gioco si può scegliere tra più cronosfere, ciascuna con il suo grado di difficoltà, i suoi modificatori e nemici caratteristici. Dopodiché è possibile optare per uno dei vari personaggi disponibili: nell’anteprima, e nella demo disponibile durante l’Endless Replayability Fest di Steam (dal 13 al 20 maggio 2024), sono attivi esclusivamente Urtar e Marcia, ma non mancheranno altri eroi dalle abilità più variegate.
Da qui si entra nella cronosfera, esplorando layer sempre più grandi e pieni zeppi di nemici. Livello dopo livello, si possono trovare medikit, armi e casse con effetti attivi e passivi di vario genere. Ad esempio, è possibile aumentare la salute o le munizioni a disposizione nel caricatore. Si può incrementare la velocità del personaggio e ricevere malus alla precisione dei colpi, o anche esplodere sul posto (senza farsi del male, ovviamente) per infliggere ingenti danni ai nemici e ripulire lo schermo dai proiettili.
Il gameplay è rapido, ma non troppo: i primi ambienti si superano senza problemi ma, arrivati a metà cronosfera (ovvero al 6° livello su 13), una volta affrontato il mini-boss la situazione si fa decisamente più complicata. Più nemici, più resistenti e più potenti. Nelle circostanze più ostiche lo schermo si riempie davvero di proiettili, ed è una gioia uscirne vivi. E in caso di sconfitta? È impossibile resistere alla tentazione di iniziare un’altra partita!
Rigiocabilità infinita?
La quantità di risorse disponibili è sorprendente: già ora è possibile abbinare dozzine di armi da mondi diversi, dai kunai alle minigun, passando per rivoltelle, martelli, raggi laser e microonde. Considerando che in futuro ne verranno aggiunte molte altre, è chiaro che solo per gli armamenti utilizzabili la rigiocabilità risulta elevata. Ad essi vanno dunque combinati le abilità attive e passive accessibili tramite le casse presenti in ogni livello, per un massimo di 5 utility.
La giusta combinazione di armi e oggetti può renderci dei carri armati quasi impenetrabili, o rapidi cacciatori pronti a stupire i nemici da ogni angolazione. La struttura delle cronosfere costringe oltretutto a esplorarle completamente, senza la possibilità di saltare nel vuoto per evitare i percorsi più lunghi da un punto a un altro.
Enter the Chronosphere lascia al giocatore libertà assoluta nella creazione di un personaggio resistente o di un glass cannon. In futuro, al lancio, con l’introduzione di molti altri contenuti, saprà senza ombra di dubbio fornire una rigiocabilità praticamente infinita.
Prime impressioni definitive di Enter The Chronosphere
Il concept di Effort Star è innegabilmente intrigante. Si tratta di un ottimo sodalizio tra componenti apparentemente agli antipodi, un bullet hell roguelike a turni con chiare potenzialità. Esteticamente è già rifinito – anche se i modelli dei personaggi e di certi mostri beneficerebbero di più dettagli – e sa distinguersi con le sue strutture esagonali e circolari, un piacevolissimo contorno labirintico al caos dei proiettili vaganti.
Anche nel level design Enter The Chronosphere sembra un incontro tra yin e yang e non ha un elemento che stona. I controlli sono semplici e chiari, la leggibilità dell’ambiente è ottima, la difficoltà non è affatto esagerata. Dovendo descrivere il gioco con una brevissima, prima impressione, lo si potrebbe definire: equilibrato e caotico. Una sintesi contraddittoria? Provate il titolo durante questa settimana e ne capirete il motivo!
La nuova demo di Enter the Chronosphere sarà giocabile per un periodo limitato per tutta la durata dell’Endless Replayability Fest di Steam da lunedì 13 maggio a lunedì 20 maggio sulla loro pagina Steam ufficiale.