Il lancio di Enotria: The Last Song non avverrà al Day one su Xbox Series X|S. Quanto emerso dopo l’ultimo trailer ha mandato su tutte le furie i giocatori della console Microsoft, che hanno iniziato a lanciare accuse contro gli sviluppatori e contro Sony.
Con un comunicato ufficiale, il CEO di Jyamma Games ha voluto chiarire la situazione. Dalle sue parole si evince che la scelta di non uscire su Xbox è solo temporanea e che è legata a valutazioni di tipo qualitativo, oltre che ad accordi in essere con partner asiatici.
Queste le parole di Giacomo Greco:
Jyamma Games si scusa ufficialmente con tutti i giocatori Xbox. Siamo ben consapevoli che la notizia della mancata uscita per Xbox al Day one abbia causato molte discussioni e vogliamo chiarire alcuni aspetti della questione con questo comunicato ufficiale.
Abbiamo parlato internamente del possibile lancio in simultanea su tutte le piattaforme, e mi dispiace parlarne solo ora, ma è stata una scelta fatta di recente. Sono stato informato che un lancio contemporaneo su tutte le piattaforme avrebbe determinato un calo qualitativo del prodotto e un ritardo ulteriore.
Vorrei che sapeste che il ritardo legato al lancio, nello stesso giorno stabilito prima, di uno dei nostri concorrenti ci ha dato la possibilità di migliorare ulteriormente il prodotto, di alzare l’asticella. Io, in quanto CEO, sono responsabile della qualità finale del prodotto.
Detto ciò, non permetterei mai che il nostro gioco venisse rilasciato in forma discreta su tutte le piattaforme, ma preferisco che sia perfetto su due piattaforme piuttosto che mediocre su tre. Quando avremo lanciato il gioco inizieremo a lavorare alla versione Xbox e al DLC, in modo da portarlo anche ai giocatori Microsoft.
La scelta è ricaduta su PlayStation 5 invece che su Xbox solo perché abbiamo una relazione con i nostri colleghi in Asia (SEGA) con i quali abbiamo accordi che dobbiamo rispettare. Come sapete, il mercato asiatico è ampiamente dominato da PlayStation, quindi PlayStation 5 è stata la scelta più logica.
Comunque, vorrei chiarire alcune cose. Jyamma Games è una software house indipendente che non è mai stata finanziata da nessuno, compresa Microsoft. Alcune accuse mosse dagli utenti sono quasi a livello di querela. Spero che tutto sia chiaro ora e che la community Xbox non sia arrabbiata per la mia decisione obbligata.
Ricordiamo che pochi giorni fa è stato pubblicato il trailer con la nuova data di uscita di Enotria: The Last Song, dopo il rinvio legato al lancio di Elden Ring – Shadow of the Erdtree.
(Update) Giacomo Greco, the CEO of Jyamma Games, has released a statement to the Italian media explaining why an Xbox version of Enotria: The Last Song is not coming at launch.
Once we have released the game, we will also get to work on the Xbox version and the DLC, so that we… https://t.co/eTqABweZqG pic.twitter.com/vOlNQ6TPSm
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) March 23, 2024