Gli emulatori su Xbox Series X|S possono essere utilizzati nonostante il blocco imposto da Microsoft lo scorso aprile. La misura di controllo adottata dalla casa madre era già aggirata con un piccolo stratagemma, e anche ora in effetti è un trucco quello che permette di non essere scoperti mentre si emulano altre console.
Riassumendo molto, Microsoft aveva impedito che si utilizzassero emulatori di qualunque tipo, ma gli utenti avevano presto scoperto che impostando le console in modalità sviluppatori era possibile emulare ugualmente. Ora, il nuovo sistema consente di prendersi gioco delle regole pur mantenendo le console Xbox Series X|S in modalità retail.
Anche se la notizia finora è stata trasmessa a mezza voce, per evitare che lo stratagemma arrivasse alle orecchi di Microsoft, ora anche la stampa ha iniziato a renderla pubblica. In breve, basta rinominare le applicazioni per l’emulazione in modo da non farle rilevare dagli algoritmi di controllo. Sembra assurdo, ma funziona proprio così.
Gli emulatori che sono ancora disponibili sono Xenia, Dolphin, XBSX e Retroarch. Ora che lo sapete, probabilmente presto lo saprà anche chi di dovere e il blocco diventerà più severo. Nel frattempo, però, potete divertirvi a emulare quel che vi pare.